Come avere il basilico sempre fresco: il segreto dei coltivatori

Se anche tu vuoi avere il basilico sempre fresco devi assolutamente conoscere il segreto dei coltivatori, il risultato è garantito.

Il basilico non è solo una pianta aromatica. E’ in un certo senso uno dei simboli culinari dell’Italia. E’ quel tocco di verde che dà gusto e carattere ad ogni piatto. Si utilizza infatti nella preparazione di moltissime gustose ricette. Così quasi ogni famiglia italiana ha in cucina o in balcone una piantina di basilico per averlo sempre fresco a disposizione.

Avere basilico sempre fresco
Pianta di basilico, come curarla -intaste.it

Questa profumata e bellissima pianta germoglia in primavera e raggiunge in estate il suo vero splendore. Solitamente dura fino alla stagione autunnale, dopodiché inizia ad appassire. Con poche e semplici accortezze resterà in ottima salute per mesi e potrai avere questa fantastica erba aromatica sempre fresca.

Capita però che il basilico duri pochissimo, se muore subito molto probabilmente non viene coltivato nel modo giusto. Affinché cresca in perfetta salute infatti è indispensabile sapere bene come prendersene cura. Ti basterà mettere in pratica i trucchetti dei contadini per averlo rigoglioso e fresco a lungo.

Sai come coltivare il basilico per averlo sempre fresco? Con il segreto dei coltivatori sarà un gioco da ragazzi

Prendersi cura di questa pianta non è complicato, bisogna però sapere bene cosa fare per evitare di commettere errori che potrebbero danneggiarla.

Basilico sempre fresco segreto
Persona raccoglie foglie di basilico dalla pianta -intaste.it

Importantissima è l’annaffiatura, nella maggior parte dei casi infatti la pianta muore perché non viene innaffiata nel modo giusto. Innanzitutto è bene precisare che questa operazione non deve mai essere eseguita quando il sole è già forte, i momenti ideali sono dopo il tramonto o la mattina presto.

La quantità d’acqua gioca un ruolo fondamentale, infatti se questa è poca il basilico si seccherà, ma se esageri potrai fare i conti con il marciume. Per capire di quanta acqua ha bisogno man mano che annaffi la pianta guarda sempre il sottovaso, questo deve bagnarsi ma non deve riempirsi d’acqua.

Fai molta attenzione anche alle correnti d’aria perché queste danneggiano le foglie della pianta e le faranno cadere. Il basilico preferisce stare al caldo, posizionalo quindi dove può ricevere la luce diretta del sole. Però, se la giornata è eccessivamente calda non lasciare la pianta per troppe ore esposta ai diretti raggi solari.

I coltivatori consigliano poi di fornire alcuni importanti nutrienti alla pianta, questi sono naturali e apporteranno notevoli benefici alla tua erba aromatica. Dovrai procurarti una bustina di lievito di birra, tre fondi di caffè e delle bucce di banane essiccate.

In una scodella mescola gli ingredienti e subito dopo versa uniformemente il composto sul terriccio della pianta. Ripeti questo procedimenti ogni sei settimane e il basilico resterà sempre verde e fresco, non solo fino ad ottobre ma per tutto l’anno.