Perché mettiamo il ketchup in frigo se al supermercato é sullo scaffale? Mi sa che sbagli anche tu

In tanti hanno sicuramente notato che al supermercato il ketchup si trova fuori dal frigo, ma in casa no, come mai? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente hanno già notato, all’interno dei vari supermercati il ketchup si trova sugli scaffali, ma una volta portato a casa molto spesso lo si ripone in frigorifero come mai? Ecco cosa c’è da sapere riguardo l’argomento.

Il ketchup va conservato in frigo?
Ketchup: meglio conservarlo in frigo o sullo scaffale? (intaste.it)

Sono davvero molte le persone che condiscono alcuni alimenti con il ketchup, infatti, questo può essere utilizzato sulle patatine fritte, ma non solo. Questa semplice salsa è fatta per soddisfare il palato dei consumatori che lo utilizzano per dare maggiore sapore ad alcuni alimenti.

Chiaramente, in tanti potrebbero chiedersi qual è la modalità migliore per conservare il ketchup dal momento che questo al supermercato si trova sugli scaffali e nelle abitazioni in frigo.

Ad oggi, sono davvero tanti i consumatori che dopo l’apertura del ketchup lo ripongono in frigo, ma qualche tempo fa tale abitudine era completamente diversa. La salsa in questione è stata realizzata da Henry J. Heinz nel 1.976.

L’ideatore della salsa in questione addizionò il pomodoro ad una nota salsa cinese. All’epoca non tutti avevano un frigo in casa per cui potrebbe essere giusto pensare che il ketchup si conservasse in maniera diversa.

Come si conserva il ketchup? Ecco cosa c’è da sapere in merito

In tanti dunque ripongono il ketchup in frigorifero, ma è proprio questo il modo giusto di conservazione? In realtà, tale prodotto ha conservanti naturali che ne consentono la conservazione.

Il ketchup va conservato in frigo?
Ketchup: meglio conservarlo in frigo o sullo scaffale? (intaste.it)

Secondo quanto spiegato dal portavoce del marchio Heinz, la salsa va messa in frigorifero dopo che questa è stata aperta così da consumarla al meglio anche nei giorni a venire. Inoltre, il degrado del prodotto si rallenta.

Solitamente, il prodotto potrebbe essere conservato anche fuori dal frigo, ma per poco tempo. Questo perché sia l’acidità del pomodoro che gli zuccheri possono essere considerati conservanti.

Dunque il motivo per cui la salsa in questione sia nel ristorante che al supermercato è posizionata sullo scaffale è proprio quello appena spiegato. Proprio per tale motivo anche altre salse, come la senape, possono essere conservate per un breve periodo di tempo sugli scaffali.

Di conseguenza, se si intende consumare l’intero baratolo di salsa in non più di 2 giorni allora vi è la possibilità di riporlo sullo scaffale. Se, invece, la salsa durerà per diversi giorni allora è meglio che questa sia conservata in frigorifero, in questo modo si eviterà il degrado degli ingredienti e la salsa poterà essere consumata per diversi giorni secondo le indicazioni riportate sulla confezione.