Cracco a Portofino, il ristorante sul mare del famoso chef: ecco quanto costa mangiare i suoi piatti stellati

Sapevate che Carlo Cracco ha un altro ristorante? Si trova sul mare ed è premiato con una stella Michelin. Le cifre sono da capogiro

Carlo Cracco è uno degli chef più rinomati in Italia per la sua cucina stellata. Il cuoco è diventato ancora più noto, grazie alla trasmissione televisiva “MasterChef Italia”, dove ha rivestito per diverse stagioni i panni di giudice culinario. Ma la sua carriera in cucina risale a diversi anni prima, quando ha cominciato a lavorare nel ristorante “Le Clivie” a Piobesi d’Alba, in provincia di Cuneo.

Cracco a Portofino, quanto costa mangiare nel suo ristorante
Lo chef Carlo Cracco posa durante la presentazione alla stampa del programma di Rai2: Nella mia cucina. Una ricetta con Carlo Cracco. Milano 12 Settembre 2019. ANSA / MATTEO BAZZI – intaste.it

Successivamente ha lavorato in vari ristoranti di fama internazionale, tra cui “Gualtiero Marchesi” e “Harry’s Bar” a Londra. Il suo famoso ristorante Cracco risale infatti al 2001 e si trova nella galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, premiato con due stelle Michelin. Ma la star dei fornelli gestisce anche un altro ristorante, lo sapevate? Quanto costa mangiare nel suo locale?

Il suo ristorante Cracco a Portofino è rinomato e storico, le cifre da capogiro nel menù

Da due anni Carlo Cracco ha inaugurato il ristorante “Il Pitosforo” a Portofino, località molto rinomata. Questo locale è ormai divenuto una meta ambita e prestigiosa per i suoi clienti ed è frequentato ogni anno da un gran numero di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo e disposti a spendere cifre astronomiche per amore della cucina italiana.

Cracco a Portofino, quanto costa mangiare nel suo ristorante
Carlo Cracco davanti al suo ristorante il Pistoforo – Credit: @carlocracco (IG) – intaste.it

Questo ristorante rappresenta una delle gemme del territorio italiano, meta prediletta del turismo di alto livello. La scelta dello chef di aprire un locale a Portofino, località di prestigio, non può dunque essere considerata un caso fortuito. Il Pitosforo di Portofino è rinato grazie all’intervento del celebre chef Carlo Cracco.

Originariamente un ristorante di grande successo nella sua epoca d’oro negli anni Cinquanta, aveva accolto molte celebrità tra cui Marcello Mastroianni, Andrea Bocelli, Rita Hayworth e Naomi Campbell. Negli ultimi anni era caduto in declino fino alla sua chiusura nel 2018. Dopo una breve parentesi come pizzeria, la proprietà ha deciso di chiamare Cracco per rinvigorire il ristorante e riportarlo alla sua antica gloria.

Il ristorante il Pitosforo di Portofino con la guida di Cracco è un ristorante di alto livello che si focalizza sull’utilizzo di verdure e pesce freschissimo. Grazie agli ingredienti provenienti dai pescatori locali e dalle migliori pescherie della Liguria, il pesce è il punto di forza del locale. Inoltre, le verdure e le erbe selvatiche vengono raccolte nell’orto presente sul monte. Un menù degustazione di 5 portate con abbinamento dei vini costa 220 euro a persona e Il Pitosforo di Portofino è stato premiato con una stella Michelin.

Il ristorante di Cracco a Portofino ha alcune pietanze imperdibili, ma le ricette possono cambiare stagionalmente. Tra le recensioni più positive ci sono l’Insalata Russa Caramellata, il Corzetto di Tuorlo d’Uovo Marinato, il Crudo del Pescatore e altre. La carta dei vini offre molte opzioni e il ristorante ha anche aperitivi, colazioni e drink post cena.