Compra subito l’avocado: fa benissimo e puoi farci queste ricette strepitose

L’avocado è un frutto estremamente benefico per la salute e soprattutto si caratterizza per essere estremamente versatile in cucina. Ecco cosa c’è da sapere.

In pochi sono a conoscenza delle reali proprietà vantate dall’avocado, non a caso spesso si tratta di un frutto sottovaluto e scarsamente consumato. In realtà è importante sapere che si tratta di un frutto che bisognerebbe mangiare regolarmente e che i nutrizionisti consigliano di introdurre all’interno della propria dieta.

Avocado, benefici ed utilizzi nelle ricette
L’avocado presenta enormi benefici per la salute – Intaste.it

Alla luce di quanto detto, di seguito vi sveliamo quali sono i benefici derivanti dal consumare l’avocado e soprattutto quali sono le ricette che si possono preparare grazie a questo frutto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Avocado, i benefici di questo frutto

L’avocado è un frutto molto apprezzato per via del suo sapore burroso e cremoso. Oltre che per questo però è importante sapere che bisognerebbe consumarlo per via dei suoi benefici sull’organismo.

Benefici e usi dell'avocado
L’avocado è un frutto che si presta ad essere utilizzato in tantissime ricette – Intaste.it

In particolare, non può non essere citato l’elevato apporto di omega3. Si tratta di potentissimi antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule e oltretutto a prevenire malattie di natura oncologica. Non è da meno l’apporto di sali minerali importanti per l’organismo come, ad esempio, manganese, fosforo e zinco. Si tratta di sostanze fondamentali per l’organismo dal momento che presiedono alla formazione e allo sviluppo dei tessuti e delle ossa, ma non solo.

All’interno di questo frutto inoltre è presente anche un’elevata quantità di grassi monoinsaturi che si caratterizzano per essere estremamente benefici per la salute del cuore, delle arterie come anche del cervello. Senza contare poi che per via della presenza di acqua e fibre in gran quantità, l’avocado risulta essere anche un alimento dall’elevato potere saziante. Non è un caso infatti che gli esperti consigliano di consumarne quando si è a dieta per via anche della sua azione dimagrante. Infine, il frutto in esame è utile anche contro la cellulite e la ritenzione idrica.

Le ricette con l’avocado: cosa preparare

Oltre che per le enormi proprietà, l’avocado si distingue anche per la versatilità in cucina. In particolare, con questo frutto è possibile preparare delle mousse o salse estremamente deliziose da accompagnare agli alimenti più disparati come, ad esempio, la guacamole. Non solo, si può anche tagliare a tocchetti e aggiungere all’interno delle insalate o per farcire toast. Può essere impiegato per preparare smoothie e frullati dal sapore unico e delizioso. Inoltre è uno alimento utilizzato nella preparazione di uramaki giapponesi. In ogni caso l’accostamento avocado e salmone è ottimo.

Alla luce di quanto detto è chiaro che si tratta di un frutto che non può mancare nella dieta di ciascuno di da un lato perché è ricco di sali minerali, dall’altro perché può essere impiegato in moltissime ricette con risultati davvero sorprendenti.