Via libera alla carne di coccodrillo sulle tavole degli italiani: quanto costa e che sapore ha

La carne di coccodrillo arriva sui mercati italiani, il gusto è più buono di quello che si può pensare. 

Avete mai pensato di mangiare la carne di coccodrillo? È un’idea che in molti fanno fatica a concepire perché siamo abituati a vedere i coccodrilli come animali pericolosi e difficili da catturare. E dall’aspetto ben poco gustoso. Invece stanno arrivando sui mercati italiani.

Coccodrillo carne
Coccodrillo carne in commercio (intaste.it)

Il nuovo prodotto è stato presentato alla fiera internazionale Tuttofood di Milano. Viene considerato un prodotto di lusso la carne di coccodrillo. L’azienda ad averla presentata è Savannah Delighhts, sotto forma di vasetti di carne sott’olio.

Sarà decisamente strano vedere la carne del feroce coccodrillo chiusa in un vasetto come il tonno. Il Ministero della Salute ha dato il via libera al commercio della carne già nel 2021 in realtà.

La carne di coccodrillo sarà messa in vendita

Sembra davvero difficile da immaginare poter mangiare la carne di un rettile feroce come il coccodrillo. Eppure a breve vedremo al supermercato i vasetti da 250 grammi di filetti di Crocodylus nilotikus all’olio di argan extravergine.

 Coccodrillo carne
Coccodrillo carne in commercio (intaste.it)

Le indicazioni della Commissione Europea parlano chiaro, si potranno commercializzare solamente le carni importate, non si potranno allevare questi animali quindi.

L’imprenditore Georiges El Badaoui della Savannah Delights ha presentato questo nuovo prodotto alla fiera del Tuttofood. La carne che ha portato è quella del Crocodylus nilotikusarriva che è la specie che si trova nelle acque del Nilo. Arriva da 5 Paesi autorizzati, la Svizzera, Vietnam, Botswana, Sud Africa e Zimbabwe.

Il vasetto costa 280 euro e all’interno ci sono i filetti, ma è anche possibile acquistare il paté prodotto che era già stato presentato all’Expo di Milano nel 2015. Ma quello che si domandano tutti è quale sia il sapore di questo animale. Pare che il coccodrillo abbia un sapore dolce simile a quello del pesce ma con la consistenza del pollo.

Inoltre poi pare che la carne di coccodrillo essendo una carne chiara è molto magra e ricca di proprietà benefiche. Ha pochissimo colesterolo e ha anche delle proprietà anticancerogene. Aiuta anche ad alleviare i dolori dell’artrite ed è ricca di Omega 3,6 e 9. Contiene anche molte più proteine di tutte le carni che troviamo in commercio e che conosciamo da più tempo, come quella di pollo, pesce e maiale.

Si tratta però di un prodotto di lusso come abbiamo già detto, il costo non è affatto a buon mercato e quindi non tutti avranno la possibilità di assaggiarla. Probabilmente il costo alto è dovuto anche alla difficoltà nel predare un animale così feroce e nella difficoltà nel reperire questa carne che non è così comune.