Barbecue da leccarsi i baffi: gli esperti svelano i segreti che ti allietano l’estate

Ci sono dei trucchi davvero interessanti da mettere in pratica per tutti coloro che amano il barbecue fatto in casa.

Quanti sono amanti della carne o anche del pesce alla griglia, ma non cucinati al fornello bensì al naturale. Riunirsi con la famiglia o con gli amici e preparare delle ottime pietanze alla brace è sempre molto piacevole. Il sapore delle pietanze cambia notevolmente, sembra più gustoso. Ovviamente quello che bisogna fare è concentrarsi su dell’ottima brace per fare in modo che le pietanze si possano cucinare bene al barbecue.

Barbecue Trucchi
Barbecue gustosi: gli esperti svelano i segreti –
INTASTE.IT

Se volete avere una brace perfetta bisogna seguire i preziosi consigli della Chef del Bebi’s,  un ristorante presente ad Atene, in Grecia. Qui la qualità della carne alla brace è davvero un punto di forza del ristorante. La Chef quindi dà piccoli consigli ma molto utili e da mettere in pratica. Cerchiamo allora di capire cosa fare quando siamo in terrazza o in giardino, in vista anche della bella stagione in arrivo e vogliamo allietare le nostre giornate con un ottimo barbecue che non deluderà il nostro palato e quello degli amici.

I segreti per un ottimo barbecue

Innanzitutto va detto che bisogna scegliere un’ottima legna da ardere, questo è il primo accorgimento da prendere se si vuole fare un buon barbecue. Rispetto alla carbonella o al carbone, la legna sprigiona degli aromi che poi vengono trasmessi alle pietanze. Se si dovesse scegliere quella ottimale, si consiglia la legna di quercia. Questa legna infatti arde con molta facilità. In assenza si può optare per altre varianti come il ciliegio, il faggio, l’ulivo. Evitare assolutamente la legna tipo quella di pino o in generale quella legna che risulta essere troppo resinosa.

Legna di Quercia
La legna di Quercia, la migliore da ardere per il barbecue – INTASTE.IT

Va detto che sicuramente la legna di quercia è molto più difficile da trovare rispetto alla carbonella che si trova facilmente al supermercato. Questo è sicuro. Il vantaggio è che è sufficiente una piccola quantità di questa legna per ottenere un ottimo barbecue. Cinque chili di legna infatti, secondo la chef del ristorante greco, sono sufficienti per un centinaio di persone.  A questo punto, per un uso casalingo, in famiglia o tra amici, ne servirà una quantità decisamente inferiore. Circa la brace ottenutabisogna che abbia lunga vita. Quindi evitare che si spenga. Per far sì che essa sia sempre viva, andrebbe “affogata” con la cenere. Un ottimo trucco per fare in modo che la brace possa essere poi rimessa in attività o riattizzata. Bisogna aggiungere solo della carta.