Lasagna sì, ma di zucchine! La ricetta di cucina botanica è da premio Oscar | Vedrai che bontà pazzesca

Avete mai provato a cucinare le lasagne alle zucchine? Sono una variante gustosa e leggera. 

Le lasagne sono uno dei piatti forti della cucina italiana. Questo piatto è originario della tradizione emiliana, in particolare di Bologna. La presenza di questa ricetta è nota sin dal 1282, solo che all’epoca si preparava con la pasta di spinaci o di ortiche, condite poi a strati alternati di ragù bolognese, besciamella, burro e parmigiano.

Lasagne zucchine
Lasagne zucchine ricetta (intaste.it-foto instagram @cucinabotanica)

Ci sono molte varianti delle lasagne ad oggi, la versione per esempio al pesto genovese, quella con i funghi e ancora quella con le zucchine. Le lasagne si possono preparare con ingredienti diversi e sono sempre buone.

Tuttavia la versione originale è quella con il ragù alla bolognese. Ma oggi andiamo a scoprire un’altra ricetta, quella delle lasagne alle zucchine. Si tratta di una variante molto buona e salutare.

Come preparare le lasagne di zucchine

Le lasagne di zucchine sono un piatto delizioso da preparare sia in estate che in inverno. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti per la preparazione di questo piatto e il procedimento.

Lasagne zucchine
Lasagne zucchine ricetta (intaste.it-foto instagram @cucinabotanica)

INGREDIENTI

  • 1 kg zucchine
  • Sale
  • Olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 90 g olio extravergine
  • 100 gr farina 0
  • 1 litro di latte vegetale senza zuccheri o aromi

PROCEDIMENTO

Come prima cosa, scaldare l’olio e la farina mescolando di continuo e aggiungere poi il latte dopo 1 minuto. Continuare a mescolare fino a che il composto non raggiungerà l’ebollizione diventando denso. Aggiungere poi il sale e mettere da parte.

Per creare la crema verde mescolate qualche cucchiaio di zucchine, 2-3 mestoli di besciamella, 10 foglie di basilico e 3 cucchiai di grattugiato vegetale. Vi servirà poi la pasta per lasagne, altro grattugiato vegetale e 1-2 zucchine crude per decorare.

Cominciare quindi a preparare gli strati all’interno di una teglia rettangolare, alternate pasta, crema e concludete con le zucchine. Andare poi a cuocere poi le lasagne in forno stativo per 45 minuti a 180 gradi. In totale per la preparazione ci vuole 1 ora e 30 minuti.

Eventualmente a questa ricetta è possibile anche aggiungere il prosciutto, speck oppure la scamorza in base ai gusti. In questo modo si aggiunge un sapore in più che rende la ricetta più completa e saporita. Provate a farle e non ve ne pentirete, sono il piatto perfetto per la domenica ma anche se avete degli ospiti a cena. È una ricetta completa e deliziosa. Sicuramente tutti apprezzeranno le lasagne di zucchine, sono anche più leggere rispetto alle altre varianti che possono risultare un pò pesanti, sopratutto nel periodo estivo.