Bere alcolici previene le punture di zanzara? Ecco cosa dice la scienza

Le zanzare sono la cosa più fastidiosa dell’estate, ma ad alcune persone pungono di più. C’è una correlazione tra punture e alcol?

Con l’arrivo della stagione estiva arrivano anche loro, le zanzare. Ci tengono compagnia ogni notte con il loro ronzio e le loro fastidiose punture. Sono per questo tanti gli strumenti che usiamo nelle nostre case per allontanarle e farci dormire sonni tranquilli. Eppure non tutti vengono punti da questi insetti poco simpatici.

bere alcolici previene le punture di zanzara
Chi beve viene punto di meno? Cosa dice la scienza – intaste.it

Esistono persone che vengono punte di meno anche se condividono lo stesso ambiente pieno di zanzare. Numerosi sono gli studi in merito a questo aspetto, ma ancora più interessante è il ruolo degli alcolici nell’attirare queste creature. Molti credono che queste bevande avvicinino le zanzare dalla nostra pelle, ma ci sono altre teorie che rivelano altro.

Gli alcolici e le punture di zanzara: c’è una correlazione?

Queste odiose creature sanno esattamente quando trasformare una cena all’aperto perfetta in un proprio banchetto, con i tuoi ospiti come piatto principale. Per quanto ci proviamo, sembra che non riusciamo a liberarci del problema delle zanzare, anche quando sembra che ci sia una lista infinita di rimedi e soluzioni.

bere alcolici previene le punture di zanzara
L’alcol inibisce le punture delle zanzare (Freepik) – intaste.it

Compriamo ogni anno spray, zampironi, candele alla citronella e creme per curare le allergie causate dalle loro punture. E se allontanare le zanzare potrebbe essere più semplice di quanto si pensi? Si potrebbe smettere di comprare costosi prodotti e farmaci per evitare di essere punti da loro. Basta soltanto un drink di troppo? Ma sul serio?

Le zanzare amano molto gli esseri umani, ma nel senso che sono dei predatori, malgrado le loro dimensioni. Questi odiosi insetti sono attratti dagli uomini a causa della anidride carbonica (CO2) che esaliamo con ogni respiro che emettiamo. Numerose ricerche hanno dimostrato che ogni umano emette anidride carbonica in modo diverso. In sostanza, più emetti anidride carbonica, più sarai punto dalle zanzare.

L’alcol, in questo caso, può essere una soluzione perfetta per allontanare le zanzare. Questo perché questa sostanza può influire negativamente nell’emissione del CO2, abbassandone i livelli. Ma questo perché avviene? Come depressivo che abbassa l’eccitabilità del corpo, l’alcol può rilassare il corpo, così come il muscolo del diaframma, abbastanza da ridurre effettivamente la esalazione complessiva di CO2 facendoti respirare meno pesantemente rispetto a quando sei sobrio. Una bella notizia per gli amanti degli aperitivi, che possono prendere due piccioni con una fava e bere per tutta la sera per dimenticarsi delle zanzare e di tutto.