Biscotti e cereali con alti livelli di glifosato: quali marche devi evitare

Attenzione ai biscotti e i cereali che contengono il glifosato in gran quantità, sono pericolosi per la salute. Evitiamoli!

Nei biscotti potrebbe esserci di tutto. Perfino il glisofato. Il glifosato è un diserbante usato in agricoltura come erbicida. L’assorbimento avviene attraverso le foglie ma in poche ore si diffonde in tutta la pianta. Questo erbicida ha cominciato a diffondersi negli anni 70 su brevetto della famosa multinazionale Monsanto, la sua diffusione è andata sempre più crescendo nel tempo soprattutto dopo la diffusione di piante geneticamente modificate. Queste piante sono molto resistenti e non vengono danneggiate dal glifosato ma solo liberate dalle erbacce infestanti. Ma l’uso di questo diserbante nuoce alla nostra salute gravemente.

Attenzione al glifosato negli alimenti, danneggia la salute
Biscotti e cereali spesso contengono il glifosato-evitiamoli-intaste.it

L’agenzia per la Ricerca sul Cancro ha stabilito che questo diserbante è ‘probabilmente’ cancerogeno per l’uomo e lo ha inserito nel gruppo 2A. In questo gruppo sono catalogate varie sostanze e fattori di rischio che possono provocare il cancro. Gli studi sul glifosato sono molti, vanno avanti da svariati anni ma in quel “probabilmente” c’è l’impossibilità di metterlo al bando. È stato sicuramente accertato che provochi il cancro sugli animali.

Quali sono gli alimenti che più contengono il glifosato e come possiamo fare per evitare di ammalarci.

Purtroppo questo erbicida non è stato messo al bando dalle organizzazioni preposte alla tutela della salute perché ci sono pareri contrastanti. Sicuramente è un prodotto nocivo ma dipende, dicono alcuni, dalle quantità che vengono ingerite nel corso della vita. Il problema è che se il campo coltivato viene irrorato con il glifosato, chi garantisce che la quantità sia quella non pericolosa? E ancora, come possiamo essere sicuri che non finisca anche nelle falde acquifere? Per ora a queste domande non abbiamo risposte ma fortunatamente la ricerca prosegue il suo corso.

Evitiamo biscotti e cereali contenenti diserbanti
Molti alimenti contengono glifosato ma possiamo evitare che ci danneggino-intaste.it

Mentre la ricerca prosegue i suoi studi per arrivare, speriamo in tempi brevi, al divieto di usare queste sostanze, noi intanto dobbiamo difendere la nostra salute. I dubbi restano ma possiamo fare qualcosa per essere più consapevoli. Innanzitutto informiamoci: è una cosa fondamentale per arrivare ad essere dei consumatori consapevoli e poter scegliere. Seguiamo gli sviluppi di questi studi condotti da organismi indipendenti, che avranno sempre più materiale e casistica per darci delle certezze scientifiche.

Impariamo a scegliere i prodotti che compriamo al supermercato: per esempio bisogna sapere che le aziende che portano avanti l’agricoltura biologica, hanno il divieto di usare il glifosato e anche tutti gli altri pesticidi, altrimenti non otterranno il marchio di prodotti biologici. Cerchiamo di comprare prodotti più naturali possibile e di variare spesso le marche degli alimenti così da essere certi di ingerire, qualora ce ne fossero, piccole quantità di pesticidi.