Dove si gettano i bicchieri rotti? Ti sorprenderò, non in quello dove li butti di solito

Sai dove si gettano i bicchieri rotti? Probabilmente la risposta a questa domanda ti sorprenderà parecchio. Ecco perché 

Negli ultimi anni, la raccolta differenziata si è affermata come una pratica obbligatoria e di fondamentale importanza nel nostro Paese.

Dove buttare bicchieri rotti
I bicchieri rotti vanno gettati nel vetro? – Intaste

Tuttavia, non tutti sono consapevoli del corretto smaltimento dei rifiuti, specialmente per quelli non comuni. Una domanda frequente che si pongono molte persone è: dove vanno buttati i bicchieri rotti? Ebbene, la risposta potrebbe sorprendervi. I bicchieri rotti, insieme ad altri oggetti di vetro non riciclabili come specchi o cristalli, devono essere smaltiti nel contenitore dell’indifferenziata. Questo perché il vetro dei bicchieri e degli oggetti non è lo stesso vetro delle bottiglie e non può essere riciclato nello stesso modo. Ma vediamo insieme perché.

Ecco dove si gettano i bicchieri rotti

Capita a tutti di far cadere un bicchiere e vederlo frantumarsi in mille pezzi. In questi casi, è fondamentale fare attenzione e capire quale contenitore utilizzare per differenziare correttamente i frammenti di vetro. L’istinto potrebbe suggerirci di gettare tutto nel contenitore del vetro, ma la realtà è diversa. I bicchieri rotti, insieme ad altri oggetti di vetro non riciclabili come specchi o cristalli, non possono essere smaltiti insieme altri rifiuti di vetro, come ad esempio barattoli e bottiglie di vetro. Ma vediamo insieme dove vanno buttati i pezzi di un bicchiere di vetro che si è appena rotto.

Dove buttare bicchieri rotti
Se hai rotto un bicchiere, non devi gettarlo nel vetro – Intaste

I bicchieri rotti, insieme ad altri rifiuti non adatti, non devono essere gettati nel contenitore del vetro. Questo perché i bicchieri rotti non sono considerati imballaggi e possono contenere tracce di piombo, che impediscono il riciclaggio del vetro e contaminano il materiale raccolto correttamente. Si tratta, quindi, di un accortezza per nulla trascurabile e, per evitare che l’intero ciclo di recuperare gli altri rifiuti di vetro compatibili.

Nonostante la loro composizione sia principalmente di vetro trasparente, durante la loro produzione e composizione i bicchieri subiscono un processo di cambiamento. Questo avviene mediante diverse sostanze speciali che permettono al bicchiere prodotto di poter avere una maggiore resistenza alle diverse temperature. Pensiamo, ad esempio, all’acqua bollente che viene utilizzata dalla lavastoviglie per il lavaggio dei piatti e delle posate, ma anche alle temperature bassissime del freezer, in cui spesso mettiamo i bicchieri  per conservare liquidi o altri alimenti. Ma quindi come fare? Chiarito il fatto che i bicchieri rotti non possono essere gettati nel vetro, per smaltirli correttamente, è possibile avvolgere i bicchieri nella carta e gettarli nel cestino dell’indifferenziata.