Carne che diventa nera? Ti spieghiamo il motivo (e forse non volevi saperlo)

Per gli amanti della carne un duro colpo: sapevi perché diventa nera dopo un po’ di tempo? La risposta shock.

I carnivori sanno bene quanto non ci sia niente di meglio di un bel pezzo di carne succosa e tenera. Che vi piaccia al sangue, grigliata, arrosto, al forno, con le salse o abbinata ad un bel bicchiere di vino, per gli amanti del genere, sarà difficile trovare qualcosa di meglio. Di tanto in tanto vi potete concedere magari di andare in quel ristorante che vi piace tanto, ma per la maggior parte delle volte vi cucinate la carne a casa.

perché la carne diventa nera fuori dal frigo
Il motivo dietro il colore scuro della carne – Intaste.it

Avete mai notato che, dopo qualche tempo, tende a scurirsi e a diventare marrone scuro o nera? La verità dietro questo fenomeno potrebbe farvi passare la voglia di mangiare carne per sempre. La risposta, infatti, non è il massimo per chi ama questo alimento: ecco che cosa si nasconde dietro questo cambiamento di colore apparentemente innocuo.

Perché la carne diventa nera: la spiegazione c’è e vi farà passare la voglia

Posto che non dovreste mai lasciare la carne fuori dal frigo per troppo tempo senza consumarla, c’è un motivo per cui in queste condizioni tende a scurirsi e a diventare nera o marrone scuro. Come tutti i prodotti di origine animale, bisogna fare molta attenzione alle modalità di conservazione delle carni o si rischia davvero grosso. Mai lasciarle per troppo tempo a temperature elevate ed è meglio evitare tartarre o carne cruda in generale se non si è sicuri al cento per cento della provenienza.

sai perché la carne diventa scura dopo un po'?
Perché la carne diventa scura? – Intaste.it

Ma anche quando è passato poco tempo, fuori dal frigo il colore tende a scurirsi e a cambiare. A cosa è dovuto questo strano fenomeno? Il tutto ha una ragione chimica e sta nella composizione stessa della carne, ricca di mioglobina, che le dona il classico colore rosso vivo.

Quando questa sostanza entra in contatto con l’ossigeno all’esterno del frigorifero, tende a cambiare colore e “ossidarsi”, diventando, appunto, più scura se non nera. Più ossigeno viene recepito e immagazzinato, più il colore si scurisce fino ad assumere nuance tutt’altro che invitanti.

Questo ovviamente significa che se la carne sul banco frigo del supermercato – o peggio su quello del macellaio – è eccessivamente scura e ha perso il suo colore rosso vivo, state alla larga. Significa che è rimasta fuori dal frigo per troppo tempo e non andrebbe per nulla al mondo consumata.