Cibo in Italia: la città dove si mangia meglio (nessuno poteva immaginarlo)

Qual è la città italiana dove si mangia meglio? Lo svela una classifica e ne premia una che non ti aspetti, ma i suoi piatti sono famosi

La cucina italiana è senza dubbio una delle migliori al mondo ed è anche variegata. Infatti ogni regione ha la sua specialità culinaria e tradizioni molto differenti. La gastronomia italiana, d’altronde, è una delle fonti di attrazione per i turisti di tutto il mondo.

città italiana dove la cucina è più buona
Dove si mangia meglio in Italia? Ecco una classifica (Freepik) – intaste.it

Ma dove si mangia meglio? Impossibile stabilirlo se non attraverso una classifica stilata da  TasteAtlas, dove ha indicato le dieci città italiane dove si mangia meglio. La prima città non è quella che ti aspetti. Dunque, non è Napoli, ma questa è comunque in classifica. Vediamo quali sono le città dove la cucina  più buona.

La prima città italiana premiata per la cucina e non è Napoli

TasteAtlas ha premiato Firenze, che è al primo posto sul podio in fatto di cibo locale eccezionale. La cucina tradizionale e allo stesso tempo innovativa di questa bellissima città toscana si distingue per l’attenzione posta alla sostenibilità degli ingredienti utilizzati, che provengono tutti da aziende locali e a km 0.

città italiana dove la cucina è più buona
Firenze è la prima città italiana per la cucina (Freepik) -intaste.it

La bistecca alla fiorentina, uno dei piatti tipici toscani per eccellenza, rappresenta una vera e propria prelibatezza da assaggiare assolutamente. Oltre alla rinomata bistecca, quando si visita Firenze è possibile gustare molti altri piatti tipici del territorio. Tra questi ad esempio la ribollita, una zuppa calda preparata con pane raffermo e verdure di stagione; o i crostini toscani conditi con paté di fegatini o pomodoro fresco.

Tra le specialità dolciarie si possono trovare le cantuccine da intingere nel Vin Santo o lo schiacciata alla fiorentina decorato con lo stemma del giglio. La location incantevole della città aggiunge ulteriore valore al gusto delle prelibatezze locali. Sedersi in una terrazza sulle colline circostanti per godere dell’incanto del tramonto mentre si degusta un bicchiere di vino Chianti è un’esperienza indimenticabile.

Le altre città della top 4 sono Roma, Sorrento e Napoli. La Capitale è al secondo posto e tra i piatti rinomati ci sono la pasta all’amatriciana, la carbonara e cacio e pepe. Al terzo posto Sorrento, con i suoi piatti a base di pesce, come il scialatiello allo scoglio e l’insalata di mare. Infine Napoli che conquista il quarto posto con la pizza, gli spaghetti alle vongole e i suoi squisiti dolci come il babà.

I gusti sono inopinabili dunque non si può dire che un piatto sia più buono dell’altro. Ma sicuramente è da apprezzare la sostenibilità, la scelta delle materie prime e anche la varietà di cucine che una città offre. Ma comunque dove capitate a tavola in Italia capitate bene!