I trucchi degli chef per preparare un’insalata di riso a regola d’arte: così non potrai più sbagliare, risultato garantito!
Come ogni anno di questi tempi si apre ufficialmente la stagione dell’insalata di riso! Una preparazione semplice, fresca e gustosa che piace sia ai grandi sia ai piccini e che può facilmente essere rivisitata a seconda dei propri gusti.
C’è chi la fa utilizzando il classico vasetto che compri al supermercato e chi, invece, preferisce aggiungervi tutti ingredienti freschi tagliati al momento. In ogni caso, l’insalata di riso è il piatto ideale da servire durante la bella stagione e si può gustare sia a casa che fuori.
Quest’oggi, in particolare, non vogliamo suggerirti nessuna ricetta specifica. Piuttosto vogliamo svelarti i trucchi degli chef per realizzare un piatto a regola d’arte. In questo modo, non potrai più sbagliare!
Insalata di riso a regola d’arte: ecco svelati i trucchi degli chef
Per quanto possa sembrare semplice da preparare, anche l’insalata di riso può nascondere alcune insidie durante la sua esecuzione. Spesso, infatti, si rischia di portare in tavola un piatto poco saporito con i chicchi di riso che tendono ad appiccicarsi gli uni agli altri.
Se, quindi, vuoi evitare di fare brutte figure davanti ai tuoi ospiti devi assolutamente mettere in pratica i trucchi degli chef per un risultato sopraffino. Si tratta di semplici dritte che possono decisamente fare una bella differenza. Presta attenzione a questi dettagli e la tua insalata di riso sarà buonissima.
- Il riso: per prima cosa, occorre scegliere la giusta tipologia di riso. Una buona soluzione è quella di usare il Carnaroli integrale che, da un punto di vista nutrizionale, conserva al meglio tutti i principi nutritivi, mentre per quanto riguarda la consistenza riesce a tenere meglio la cottura, rendendo l’insalata croccante e non appiccicosa.
- Il condimento: anche se pratico e veloce è meglio evitare di usare il condimento già pronto e preferire quelli fatti in casa, meglio ancora se con prodotti di stagione.
- La cottura: per cuocere il riso Carnaroli al meglio occorre metterlo in acqua fredda. Non appena si sarà raggiunto il punto di bollore, calcola 30 minuti ed il gioco è fatto.
- Il raffreddamento: mai raffreddare il riso sotto l’acqua fredda. Bisogna scolarlo e lasciarlo raffreddare naturalmente, aiutato magari da una teglia d’acqua sottostante alla scodella contenente il riso.
- La conservazione: il riso cotto può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni prima di essere condito e trasformato in insalata. Stesso discorso anche nel caso dell’insalata di riso già ultimata e pronta da servire.
Vedrai, ora che conosci tutti i segreti degli chef la tua insalata di riso non avrà rivali!