Non l’hai mai gustata così ma ti assicuro che è una goduria per il tuo palato: la mozzarella marinata è irresistibile!
Servita in tavola come antipasto o come secondo piatto accompagnata da un contorno a base di verdure tipicamente estive, la mozzarella è di sicuro uno dei formaggi a pasta filata più buoni di sempre.
Un ingrediente che possiamo inoltre adoperare nella preparazione di numerosissime ricette per rendere i nostri piatti unici e strepitosi ma soprattutto per renderli super filanti. La mozzarella sulle nostre tavole non manca quasi mai.
Ma avete mai provato la mozzarella marinata? Una vera goduria per il palato che si prepara in pochissimi passaggi! Vediamo subito la ricetta completa.
Mozzarella Marinata: il secondo piatto dal sapore strepitoso, eccoti la ricetta
Un piatto freddo ideale per la stagione estiva e che possiamo accompagnare con le tipiche verdure di stagione, la mozzarella marinata sarà il must di questa estate: immancabile sulle nostre tavole! Come si prepara? Ecco qui di seguito gli ingredienti ed il procedimento riportato passo passo.
Ingredienti:
- 5 Mozzarelle (o 500g di Bocconcini di Mozzarella)
- Olio
- Basilico q.b
- Origano q.b
- Timo q.b
- Peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
- Realizziamo un condimento aromatizzando l’olio con le erbette fresche e secche riportate nella ricetta. Così facendo, il sapore sarà ancora più deciso! Quindi in una bottiglia aggiungiamo l’olio ed al suo interno uniamo le foglie di basilico (in precedenza lavate e ben tamponate per eliminare gli eccessi di acqua), l’origano secco ed il timo tritato. Se non vogliamo rinunciare ad una nota piccante possiamo aggiungere del peperoncino. Lasciamo aromatizzare l’olio
- Tagliamo le mozzarelle in fette e poi in spicchi. Se invece stiamo utilizzando dei bocconcini di mozzarella, non ci sarà bisogno di tagliarli. A questo punto, recuperiamo dei barattoli (quelli tipici per realizzare delle conserve), o in alternativa procuriamoci una pirofila di vetro
- Aggiungiamo le mozzarelle all’interno ed uniamo l’olio ormai aromatizzato. Non ci resta che dare una mescolata per amalgamare il tutto e distribuire quindi bene il condimento. Completiamo il tutto con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco e dei pomodorini (facoltativi). Copriamo e riponiamo in frigo a marinare per almeno 1 oretta. Et voilà, la nostra mozzarella marinata è pronta per essere portata in tavola!
Consiglio extra
Per un piatto ancora più gustoso, ricco e saporito possiamo aggiungere delle olive verdi ed accompagnare il tutto con delle bruschette profumate all’aglio.