Quattro ristoranti, il ristoratore ammette tutto dopo la puntata: “Costretto a farlo”

Ecco che cosa è stato costretto a fare un ristoratore che ha partecipato a Quattro ristoranti, il programma di cucina condotto da Alessandro Borghese.

Dal 2015, lo chef Borghese conduce con successo il format Quattro ristoranti, andato in onda su Sky, e poi su Cielo e TV8. In ogni puntata quattro ristoratori di un determinato luogo del territorio italiano si sfidano proponendo i loro piatti e votandosi a vicenda. E, com’è ormai, noto anche ai muri, il voto del conduttore può confermare o ribaltare il risultato.

Vita sconvolta ristoratore dopo Quattro ristoranti
Lo strano caso del ristoratore pentito di aver partecipato a Quattro ristoranti (Foto: Instagram @borgheseale) – intaste.it

Tantissimi ristoranti contattano la produzione (Magnolia e Dry Media) per poter partecipare e farsi conoscere dal grande pubblico. A loro rischio e pericolo, verrebbe da dire. Non è affatto insolito che un ristoratore possa pentirsi amaramente di essersi messo in gioco, durante o dopo la registrazione dello show.

Ma cosa spinge un ristorante a partecipare al gioco? A fronte della felice possibilità di guadagnare pubblicità in caso di vittoria, si presentano infatti più alte possibilità di fallire ed essere criticati di fronte a milioni di spettatori. In pratica è un attimo passare dall’ottima vetrina o all’harakiri mediatico. Ma non in questo senso va giudicato il caso che ha sconvolto un concorrente.

Quattro ristoranti: ecco cosa è capitato a un ristoratore che ha partecipato al programma di chef Borghese

Quando un ristoratore decide di partecipare a un programma dovrebbe dunque sapere di poter essere investito da un’esposizione mediatica non sempre produttiva. E non sono mancati, nella storia del programma di cucina, casi in cui alcuni ristoratori hanno pagato caro il fallimento. C’è pure chi ha dovuto chiudere. Sì: qualcuno ha spento i fuochi e abbassato la saracinesca a causa delle durissime critiche ricevute.

Borghese e il ristoratore pentito di Quattro ristoranti
Alessandro Borghese, il conduttore di Quattro ristoranti (Foto: Instagram @borgheseale) – intaste.it

E chi vince? Neanche i vincitori possono sentirsi tanto al sicuro… Il caso riguarda Marcantonio Michele Sagramosa, chef del locale Cedrare di Illasi. Il signor Marcatonio ha partecipato alla puntata del 2 gennaio scontrandosi con altri quattro ristoratori del veronese. L’obiettivo della puntata dichiarato da Borghese era trovare la migliore dimora storica della Valpolicella allargata.

Alla fine della puntata Alessandro Borghese ha premiato proprio Marcantonio e il suo Cedrare di Illasi, ma ciò non ha portato affatto fortuna al ristorante. Il ristoratore che ha vinto la puntata di Quattro ristoranti ha infatti raccontato che da allora tutto è cambiato. In un’intervista recente ha ammesso che dopo la trasmissione le richieste di prenotazioni sono aumentate a dismisura.

Trovandosi costretto a rifiutare di accogliere centinaia di persone, nuovi e vecchi clienti, tra cui pure amici, Marcatonio ha ammesso che il suo business è cambiato. In meglio dal punto di vista imprenditoriale, ma forse in peggio da quello umano.

In pratica, lo chef è stato costretto a fare qualcosa che non si sarebbe mai aspettato. Piano piano si abituerà alla nuova condizione, e magari potrà anche crescere ulteriormente come imprenditore.