Altro che buttarla! Di questa frutta dovresti mangiare anche la buccia e i semi

Non dovresti buttare via la buccia, e neppure i semi, di questi tipi di frutta: ecco perché sono più preziosi della polpa stessa

Prendi un frutto, lo sbucci, mangi la parte interne e butti nel secchio le bucce. Sbagliato! A quanto pare è nella parte esterna, che normalmente siamo abituati a scartare, che risiedono invece le loro vere proprietà e le sostanze che fanno bene al nostro organismo. Dall’intestino alla pelle al sistema immunitario.

frutti da consumare con la buccia
Quali frutti faresti bene a consumare con la buccia Intaste.it

Ma le bucce di tutti i frutti andrebbero mangiate? Non proprio. Scopri quali sono tipi di frutta dovresti cominciare a mangiare con la buccia, e addirittura con i semi. Se non vuoi sprecare la parte più importante del potere antiossidante e delle vitamine lava bene i frutti e mordili così come sono.

Frutta, non gettare mai i semi e la buccia di questi frutti

A quanto pare ci sono dei tipi di frutta di cui è importantissimo mangiare non soltanto la polpa succosa, che tutti noi conosciamo e che consumiamo, ma anche la parte esterna. Si tratta di alcuni frutti la cui buccia infatti è ricca di sostanze nutritive, preziose per il nostro organismo. Scopriamo quali frutti dovremmo cominciare a mangiare con la buccia, e addirittura con i semi.

proprietà della buccia della frutta
non gettare scorza e semi di questi frutti Intaste.it
  • Tutti gli agrumi, e in particolare le arance, contengono proprio nella parte della buccia tantissime proprietà e vitamine importanti. Molte di queste le perdiamo quando facciamo la spremuta, ed eliminiamo dunque tutta la fibra, ma anche quando eliminiamo la buccia. Quindi il consiglio è usarla sotto forma di canditi, per dolci, o barrette di cereali e avena fatte in casa, e anche per infusi, e bevande calde.
  • Forse sembrerà strano ma anche la buccia della banana può essere mangiata. Favorisce il transito intestinale e una volta che è diventata molto matura, si può frullare, chiaramente dopo averla lavata bene, insieme alla frutta fresca, oppure si può utilizzare, dopo averla bollita, per realizzare dolci e biscotti.
  • Anche l’anguria è ricca di di semi, pieni di omega 3, quindi se sei solito mangiare semi di zucca e altri semi oleosi ricchi di acidi grassi buoni, non rinunciare a quelli dell’anguria. Raccoglili, lavali e usali nelle insalate o mangiali assieme alla polpa.
  • Il mango ha una buccia dalle potenti proprietà depurative e drenanti, oltre a essere molto ricco di magnesio e zinco. Si possono sfruttare le proprietà del frutto facendolo bollire per realizzare ottimi infusi
  • Anche i kiwi dovrebbero essere consumati con la buccia. Naturalmente la buccia del kiwi ha una scorzetta un po’ fastidiosa, quindi in questo caso dovrete scegliere la varietà Gold che non ha quella tipica peluria.
  • Infine le mele dovrebbero sempre essere mangiate con la buccia per fare scorta di fibre e di vitamina A vitamina C, potassio e Vitamina K.

Quindi la prossima volta che consumi della frutta fresca ricordati di non gettar via la scorza e i semi!