Formiche addio con il metodo dei tappi che nessuno conosce: provalo e te ne sbarazzerai per sempre

Quello delle formiche in casa è sicuramente uno dei problemi più diffusi del periodo primaverile ed estivo. Come eliminarle con il metodo dei tappi? La procedura

L’arrivo dei primi caldi, delle fioriture primaverili, delle giornate che si allungano, riempie di gioia e di positività. Ma questo periodo, dall’avvio della primavera fino all’estate inoltrata, porta con sé anche un problema non sempre di facile risoluzione e che può in alcuni casi rivelarsi davvero ostico. Stiamo parlando delle formiche che spesso ‘fanno irruzione’ nelle abitazioni e che finiamo per ritrovare improvvisamente in varie zone della casa.

Allontanare le formiche da casa con il metodo dei tappi
Il trucco green per allontanare le formiche (intaste.it)

Una situazione alla quale sembra non esserci rimedio perché se anche riusciamo ad inibirne il passaggio in un determinato punto dell’abitazione, ecco che loro si sposteranno altrove. Esiste in realtà un modo piuttosto semplice ma poco conosciuto per scacciarle e si tratta di una soluzione completamente green. Stiamo parlando del metodo dei tappi, che aiuta ad allontanare le formiche da casa in modo naturale.

Allontanare le formiche da casa con il metodo dei tappi. Ecco come funziona

Chi ha una casa con giardino o con uno spazio esterno nel quale vi sono fioriere, vasi e piante, è maggiormente soggetto all’ingresso in casa di formiche che però spesso arrivano anche dal balcone, attirate in particolare dalla cucina. Sono infatti dotate di un olfatto incredibile ed è questo che le guida nelle nostre abitazioni in cerca di cibo, riuscendo a passare anche in minuscoli anfratti e fessure; quando ci accorgiamo della loro presenza spesso ne sono già entrate tantissime e la difficoltà nel riuscire a cacciarle e soprattutto a non farle tornare, aumenta.

metodo dei tappi anti formiche: sano e gratis
Il trucco anti formiche a costo zero (intaste.it)

Come fare dunque senza spruzzare l’insetticida in luoghi chiusi? Il rimedio prevede l’impiego di semplici tappi di plastica con i quali andrà creata una sorta di barriera protettiva, posizionandoli in punti strategici dell’abitazione. Dopo averne raccolto un buon numero (quelli delle bottiglie di plastica sono perfetti) andranno riempiti uno ad uno con un mix di zucchero e bicarbonato di sodio o, al posto del bicarbonato, farina di mais.

Un metodo sano e a costo zero

Dopodiché potranno essere posizionati nei punti nei quali più spesso si riscontra la presenza di formiche. Se da un lato lo zucchero le attirerà, dall’altro il bicarbonato le scaccerà via una volta per tutte tenendole ben lontane dalla casa. Si tratta di un metodo comodissimo, sano perché non richiede l’impiego di sostanze inquinanti e quindi non vi saranno rischi per la vostra salute, e soprattutto a costo zero.