Fa caldo e non sai cosa cucinare a pranzo? Ecco 5 ricette fresche e irresistibili

Il caldo vi sta già rendendo la vita difficile così come anche cucinare? Ecco delle ricette molto utili e fresche per il vostro pranzo

L’estate non ha ancora preso ufficialmente avvio, però di fatto ha già invaso letteralmente l’aria e l’ambiente circostante, condizionando le nostre giornate e le nostre abitudini giornaliere. Coloro che soffrono il caldo in modo particolare, infatti, possono confermare che fare le cose che durante l’inverno risultavano più semplici e comode, ora è una vera e propria impresa. E perfino cucinare diventa un impegno gravoso.

ricette fresche per pranzo d'estate
Cosa cucinare durante l’estate? (intaste.it)

Questo può diventare molto più difficoltoso quando il caldo prende il sopravvento, soprattutto nel caso in cui se ne soffra molto in certi luoghi della casa, come la cucina. Vero anche è il fatto che con l’arrivo dell’estate siamo soliti, ed anzi è quasi d’obbligo cambiare l’alimentazione che come abitudine seguiamo quando fa più freddo. Il momento del pranzo quindi può diventare un dilemma vero e proprio per tante persone, che iniziano a chiedersi cosa sia meglio o più immediato mettere in tavola, specie poi se ci troviamo ad avere degli ospiti in casa.

Quali ricette facili e fresche possiamo realizzare durante l’estate

Ecco i suggerimenti più adatti e facili per tutti coloro che durante l’estate amano assaporare dei gustosi piatti freschi. Se volete alleggerirvi dunque, potete preparare della pasta unendo degli ortaggi vegetali al pesce, magari condendo il tutto con qualche pomodorino fresco. Infatti, è durante stagione estiva, è molto consigliato sostituire la classica passata di pomodoro, la salsa, con quello fresco, che darà lo stesso sapore e freschezza ai vostri piatti.

scampetti molto freschi per il pranzo d'estate
Gli scampetti freschi sono molto adatti alla pasta d’estate (ansafoto-intaste.it)

Anche un buon risotto, con del prosciutto affumicato mischiato a qualche frutto, sarà un’ottima soluzione per voi e per i vostri eventuali ospiti. Infatti, se scegliete di realizzare questo piatto, con un buon intingolo mescolato e cotto in padella con un po’ di grana padano in mezzo, vi leccherete i baffi in pochi minuti.

Ricordate poi che accoppiare un peperone o uno zucchino a qualche scampetto, non può che rappresentare una delizia per il vostro palato ed è anche molto facile da realizzare. Basta infatti avere degli ottimi ingredienti, da mischiare e tritare per poi ottenere una salsa con cui potrete condire facilmente la vostra pietanza. Potreste poi optare per un buon primo piatto al tonno, che non fallirà mai ed è estremamente facile. E per finire il risotto alla milanese tiepido, con qualche cozza o vongoletta potrebbe stupire i vostri amici a tavola.