Altro che sugo: ecco 5 ricette sfiziose per la pasta fredda a cui non saprai dire di no

Con l’arrivo dell’estate, si va alla ricerca di piatti leggeri e sfiziosi. Ma quali ricette scegliere? Ecco 5 ricette che fanno per voi.

Quando inizia l’estate e fuori fa un caldo pazzesco, non si ha più voglia di mangiare cose calde come una pasta al ragù o un piatto di cannelloni. Il desiderio è di mangiare cose fresche, veloci e sfiziose. Insalatone, paste fredde, insalata di riso, prosciutto e melone e tanti altri piatti freddi.

I piatti estivi
Pasta in bianco per l’estate- Intaste.it

Insomma, chi più ne ha, più ne metta. Ma non sempre si sa cosa mettere in tavola quando fuori ci sono 40 gradi. In questo articolo, vi proponiamo diversi piatti di pasta fredda, anche preparata come un’insalatona con formati di pasta corta.

Condire la paste fredda, ecco come farlo nel modo giusto

Comunque tu la faccia, la pasta fredda è sempre un piatto semplice da cucinare e l’unica accortezza da avere, diciamo l’unico segreto è quello di non fare cuocere troppo la pasta.

I piatti estivi
Pasta alla caprese- Intaste.it

Appena al dente, va scolata e messa sotto il getto dell’acqua fredda che ne blocca la cottura. Fatto questo, si può decidere di condire la pasta subito o farla asciugare bene prima di usarla. Mettete la pasta in una ciotola piuttosto grossa e versarci sopra un giro d’olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi.

Condire la pasta fredda è semplicissimo perché puoi usare qualsiasi cosa tu voglia, a tua scelta e a tuo gusto. Un cosa è certa, in questo modo, risulterà sempre gustosa e ricca di sapore. Volete qualche idea?

  • La più semplice: pomodori, mozzarella e basilico;
  • Alla caprese: con acciughe e pomodori secchi;
  •  Con capperi e tonno;
  • Con fagioli borlotti e calamari;
  •  Con melanzane e cozze.

Se hai una cena o un menù a buffet dove devi fare bella figura, puoi utilizzare alimenti più particolari come il salmone, il pesto di sedano con cotto e olive, pollo con uvetta e pinoli, gamberi e pepe rosa. Si tratta di alternative sfiziose e particolari che, preparate con pasta corta, possono essere servite anche in coppe da champagne, bicchieri particolari o tazze.

Se invece volete preparare una pasta super veloce per degli ospiti dell’ultimo minuto, ecco la soluzione che fa per voi. La pasta fredda con melone e formaggi risulterà molto fresca e appetitosa e stupirà i vostri commensali. Si tratta di un piatto unico che risulta apprezzato anche dai vegetariani.

Ora non vi resta che fare la spesa, mettere nel carrello gli ingredienti indicati e preparare delle pietanze fresche e deliziose.