Le regole di Csaba Dalla Zorza per una tavola perfetta | Il galateo stavolta non c’entra

Vuoi avere una tavola da far invidia a tutti? Ti aiutiamo noi con le regole di Csaba. Sono semplici ma non scontate, eccole!

L’arte di accogliere gli ospiti o di sistemare la casa è molto nobile e segue delle regole ben precise. Ecco quindi che se vogliamo fare una bella figura alcune importanti fondamentali li dobbiamo assolutamente conoscere.

Csaba della Zorza regole galateo
Le regole di Csaba Dalla Zorza per una tavola perfetta-Credit Instagram csabadallazorza- Intaste.it

Quelli di oggi sono consigli molto semplici che possiamo mettere in atto anche quando siamo solamente in famiglia per rendere il pranzo, o la cena, davvero un momento speciale. Quindi non ci dilunghiamo ed andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Csaba Della Zorza: i fondamentali per apparecchiare

Lei la conosciamo molto bene, è una donna bella, intelligente e sempre molto pacata. Riesce ad aiutarti sempre quando hai un dubbio su come sistemare la casa se hai degli ospiti a cena.

Una perfetta donna che conosce il galateo. Ma sapevi che questa nobile arte risale ai tempi molto antichi? Parliamo del 200 a.C.! Ne parla il filosofo greco Clemente Alessandrino nel Pedagogo. In questo libro, infatti, indica come vestirsi e non solo, per stare in compagnia di altre persone.

Csaba della Zorza regole galateo
Seguiamo alcuni piccoli consigli per apparecchiare la tavola-Intaste.it

Diventerà qualcosa mi molto più serio, molti anni dopo, nel 500 per la precisione con Erasmo Da Rotterdam. Successivamente nel 19esimo secolo ci furono tantissimi divieti per entrare nella società che contava, altrimenti si veniva additati con disonore.

Ovviamente adesso non è più così ferreo il galateo e le regole comportamentali. Ma una grandissima appassionata è proprio la nostra Csaba Della Zorza. Una donna dai mille talenti, scrive, presenta programmi in tv, cucina ed ama spiegare il galateo. Ricordiamoci che l’abbiamo conosciuto nel programma in onda su Real Time Cortesie per gli ospiti!

In una recente intervista su la Repubblica, aveva indicato che se c’è un modo corretto per mettere il tovagliolo a tavola perché non seguirlo, infondo quando parliamo utilizziamo i verbi e li coniughiamo in base alle regole che conosciamo.

Csaba ama moltissimo le tovaglie che sono stirate e senza macchie varie, ovviamente. I tovaglioli sono sempre di stoffa se c’è un’occasione formale ed importante. Non serve siano gli stessi della tovaglia ma si devono abbinare alla perfezione. Non può mai mancare un bel centrotavola.

Magari qualche vasetto di fiori, non troppo invadente. Dobbiamo poter parlare con la persona che siede davanti a noi. E per i bicchieri? Possono essere diversi anche loro daranno quel tocco di particolarità alla vostra tavola, ma senza mai esagerare.

Arriviamo ai piatti, se li abbiamo prediligiamo quelli di porcellana. A sinistra mettiamo le forchette e a destra il coltello e il cucchiaio. Sono pochissimi consigli che ci aiuteranno a rendere la tavola perfetta in ogni occasione, e voi li conoscevate?