Voglia di barbecue in giardino o in terrazza? Cosa sapere per non rischiare problemi con il vicinato

In estate è anche tempo di barbecue: prima di iniziare però ci sono delle cose che devi assolutamente sapere per evitare problemi.

Una delle cose più belle dell’estate è la possibilità di potersi godere la giornata fino a notte fonda anzi, sarà proprio la sera il momento ideale per uscire o per organizzare qualcosa in casa, soprattutto se si possiede un bel giardino o un terrazzo. Per rendere piacevole la serata, cosa c’è di meglio che organizzare un barbecue con amici e parenti?

le leggi per un barbecue senza rischi
Cosa sapere prima di fare un barbecue (Intaste.it)

Il barbecue è sicuramente una delle prime cose che si tornerà a fare non appena le temperature lo permettono. L’odore della carne che cuoce lentamente fa venire l’acquolina in bocca ancor prima di mettersi a tavola. Bistecche, costate, salsicce, wurstel, sono solo alcune delle cose che si potranno preparare alla brace e che delizieranno i palati di tutti. Attenzione però, perché prima di iniziare a diventare un vero grill master, ci sono delle cose che si devono assolutamente sapere.

Barbecue in giardino o in terrazza? Ecco cosa sapere per evitare di litigare con i vicini

Che sia una viletta indipendente o che sia un appartamento con terrazzo, prima di accendere la brace e dare vita alle fiamme è importante tenere a mente le regole basilari di buon vicinato. Sicuramente non è piacevole per nessuno ritrovarsi all’improvviso la casa inondata di fumo, che, per quanto possa avere un buon odore di carne non è di certo gradevole.

le leggi per un barbecue senza rischi
Bisogna assicurarsi che non ci siano divieti prima di accendere il barbecue in giardino o in terrazza (Intaste.it)

Cosa fare quindi per evitare complicazioni? La prima cosa da fare è consultare il sito del proprio comune, sono in molti infatti, a non dare la possibilità di fare barbecue in giardino o in casa, soprattutto se si parla di palazzi e strutture storiche. Se invece il comune non lo vieta, in questo caso si deve dare uno sguardo alle regole condominiali. Bisogna verificare che non venga vietato e se esistono eventuali regole da rispettare.

Se anche in questo caso non c’è nulla che lo vieti, non si può di certo fare quello che si vuole anzi, bisogna prestare ancora più attenzione e avere rispetti dei vicini, che potrebbero non gradire. In questi casi una delle prime cose da fare è avvisarli di quello che si andrà a fare in serata, chiedendogli magari di non lasciare il bucato steso e di chiudere leggermente le finestre.

Garantitegli che nel giro di qualche ora tutto sarà finito e perché no, invitate anche loro alla vostra serata barbecue. Sarà l’occasione perfetta per passare una serata insieme evitando magari spiacevoli incomprensioni.