Basterà un solo rametto per avere della menta sempre fresca: provaci subito anche tu

Con l’arrivo della bella stagione in tantissimi provano a coltivare le piante aromatiche e tra queste c’è la menta: ecco come fare

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’estate porta con sé mare, sole, vacanze ed anche tanto giardinaggio. Spesso, sul proprio balcone si decide di coltivare profumate e gustose piante aromatiche e tra queste vi è la menta: ecco come averla sempre fresca.

Ecco come avere una grande fornitura di menta
Piantina di menta: ecco come averla sempre a disposizione (intaste.it)

A volte potrebbero servire solo poche foglie di menta, ma se ci si reca al supermarket è indispensabile acquistarne una confezione grossa dal momento che solitamente non vi è la possibilità di comperare solamente la quantità che occorre.

Di conseguenza, l’unica possibilità è consumarle tutte oppure conservare ciò che resta della confezione in frigo nella speranza che non marcisca tutto.

Chiaramente, prendere qualche foglia da una pianta situata fuori al balcone rende tutto più semplice e soprattutto l’ingrediente che si consuma è sempre freschissimo. Se si pensa che per avere delle piante aromatiche bisogna possedere un grosso giardino si sbaglia, infatti, queste possono essere posizionate anche su un balcone in piccoli vasi.

Ovviamente non soltanto la menta può essere coltivata sul balcone, ma anche il basilico, il rosmarino e molte altre piantine. Durante la bella stagione, però, la menta è davvero molto gettonata dal momento che risulta essere rinfrescante e con le alte temperature è proprio quello che ci vuole.

Inoltre, tale ingrediente può essere facilmente utilizzato per preparare una bevanda come il tè oppure addizionare questa pianta aromatica ad una pietanza.

Tra le più gettonate durante il periodo estivo vi è l’insalata di pomodori, oppure le zucchine alla scapece e perché no anche alle melanzane. Insomma, la menta può essere utilizzata davvero in tantissimi modi.

Pianta di menta: ecco come averla sempre fresca sul proprio balcone o giardino

Come visto, la pianta di menta può essere davvero molto utile e può essere davvero gustosa se inserita nelle diverse ricette preparate durante le stagione estiva.

Ecco come avere una grande fornitura di menta
Piantina di menta: ecco come averla sempre a disposizione (intaste.it)

Tale pianta, inoltre, risulta essere davvero benefica per l’organismo in quanto aiuta a digerire ed è anche un ottimo antisettico. Di conseguenza, risulta molto utile avere una pianta di menta a casa così da poter preparare gustose tisane.

In più, coltivare questa pianta è davvero facile, infatti, non vi sono attenzioni particolari da avere. La piantina di menta è davvero resistente e non necessità singolari cure, ma bisogna fare attenzione perché potrebbe attecchire facilmente in altri vasi quindi è meglio metterla lontano da altre piante.

Acquistando una pianta di menta si potrà avere una fornitura davvero molto lunga, l’importante è imparare le tecniche di moltiplicazione. Tale nozione è fondamentale per evitare di avere una pianta di menta troppo grossa e dover cambiare spesso vaso perché le radici non hanno spazio per crescere ulteriormente.

La moltiplicazione è davvero semplice, infatti, basterà tagliare un rametto lungo almeno dieci centimetri, eliminare le foglie (facendo attenzione a lasciare quelle all’apice) ed immergere il ramo in acqua.

Dopo un po’ spunteranno le radici e si potrà finalmente mettere il rametto in un recipiente colmo di terreno. In poco tempo nascerà una nuova pianta di menta.