Due o tre cucchiai di sale grosso e bicarbonato e risolvi un problema davvero fastidioso

I cosiddetti rimedi della nonna sono spesso sottovalutati. In realtà sono molto efficaci, specie quando il problema da risolvere riguarda la cura della casa e della persona. Scopriamo insieme, a tal proposito, il grande potere di una soluzione fai da te a base di acqua, sale grosso e bicarbonato.

Sì, è vero: i mille impegni quotidiani non ci permettono di arrivare ovunque noi vogliamo. Alcune cose, dunque, siamo spesso costretti a tralasciarle. L’unico momento in cui possiamo davvero dedicarci a ciò che preferiamo è il fine settimana, ma due giorni, si sa, sono sempre troppo pochi! In genere, nel corso del weekend cerchiamo sempre di ritagliarci del tempo per rilassarci insieme ai nostri familiari e agli amici più cari, ovviamente, ma anche per occuparci di quelle faccende domestiche che, per un motivo o per l’altro, non riusciamo mai a portare a termine.

Bicarbonato
Sale grosso e bicarbonato risolvono un problema davvero fastidioso – Intaste.it

Controllare i capi d’abbigliamento e biancheria riposti nell’armadio che siamo soliti utilizzare di meno, ad esempio, è molto importante. Così facendo, si può subito correre ai ripari nel caso in cui notassimo dei piccoli segni di deterioramento, proprio come non è raro che accada nel caso dei lenzuoli bianchi. Talvolta, infatti, è possibile constatare su di essi la presenza di fastidiose macchie gialle.

Procedere solamente con un lavaggio in lavatrice, in questi casi, non basta per sbarazzarci dell’alone; per riuscirci, è necessario sottoporre i lenzuoli a un prelavaggio casalingo. Realizzarlo è estremamente facile: occorrono solamente due ingredienti e, per giunta, entrambi di facile reperibilità e di origine naturale.

Sale grosso e bicarbonato: la soluzione naturale dal potere smacchiante

Se c’è una cosa che proprio non si riesce a sopportare quando si tratta di bucato e pulizia è, senza dubbio, l’ingiallimento della biancheria e, in special modo, dei lenzuoli bianchi. Avere un letto pulito, ordinato e profumato infonde sempre un senso di relax e soddisfazione, e quelle grandi macchie gialle che possono formarsi con il passare del tempo non sono affatto gradite.

Letto ordinato
Come smacchiare le lenzuola ingiallite – Intaste.it

Rimuoverle, fortunatamente, è possibile, ed è richiesto l’utilizzo di soli due ingredienti. Basta immergere i lenzuoli “incriminati” in una bacinella capiente riempita con acqua, due cucchiai di sale grosso e due cucchiai di bicarbonato per litro. In alternativa, quest’ultimo può essere sostituito con mezzo bicchiere di aceto. Per ottenere l’effetto desiderato, è bene lasciare la biancheria in ammollo per tutta la notte; procedere con un lavaggio in lavatrice impostando la temperatura a 50°C e, infine, stenderla e farla asciugare, ma senza esporla in maniera diretta alla luce del sole.

A seguire, per evitare che si formino nuovamente tali macchine, basta riporre i lenzuoli nell’armadio avvolti in una fodera e, ogni tanto, esporli all’aria per permettere al tessuto di “respirare.”