Ti presento il souvlaki, una specialità greca da leccarsi i baffi: facciamoli a cena, sono deliziosi!

Allaccia le cinture! Facciamo uno splendido viaggio ad Atene alla scoperta del souvlaki, uno dei piatti tipici più buoni della Grecia!

Hai mai sentito parlare del souvlaki? Si tratta di uno dei piatti tipici più buoni della Grecia, alla pari del moussakà e del gyros, una sorta di kebab ellenico. Realizzato con carne di maiale – ma c’è anche chi li prepara con pollo, vitello, agnello o ancora con mix di carni – in greco souvlaki vuole dire proprio “piccolo spiedo” che va a ruba nei baracchini della capitale e non solo.

Ricetta souvlaki
Prepariamo il souvlaki! – Intaste.it

Questi spiedini grigliati e aromatizzati con una marinatura di succo di limone, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche, insomma, sono uno dei simboli dello street food greco, molto apprezzato anche dai turisti che ogni anno non vedono l’ora di mangiare con le mani uno di questi deliziosi spiedini di carne.

E se non è possibile viaggiare alla volta di Atene, non ti preoccupare, portiamo la Grecia direttamente a casa tua. Oggi, infatti, prepareremo insieme il souvlaki: la tua cena sarà davvero indimenticabile!

Noi ci mettiamo il souvlaki, tu il sirtaki: per una cena degna di Zorba!

Il segreto di questo piatto è proprio la marinatura, fondamentale per conferire la giusta morbidezza e consistenza alla carne. Ma non solo. Puoi anche realizzare in fase di cottura un’emulsione di vino bianco, aceto e pepe nero macinato.

Ricetta souvlaki
Souvlaki: una cena greca che non si dimentica facilmente! – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di lonza di maiale
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 ciuffo di menta
  • Origano secco q.b.
  • Mezzo limone
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro souvlaki, prendi i rametti di rosmarino fresco, lavali, tagliali con un coltello e poi aggiungi l’origano secco e le foglioline di menta.
  2. Adesso taglia prima la la lonza di maiale in fette spesse e poi in bocconcini.
  3. A questo punto, trasferisci in una ciotola i bocconcini di carne insieme alle spezie, al sale e un filo di olio extravergine di oliva. Spremi anche il succo di limone e amalgama per bene.
  4. Ora copri e lascia marinare la carne in frigo per mezz’ora.
  5. Passati 30 minuti, infilza i bocconcini di carne su degli spiedini di legno e poi mettili a cuocere a fiamma media su una griglia in ghisa unta con un po’ d’olio.
  6. Fa cuocere gli spiedini per una ventina di minuti e ricordati di girarli di tanto in tanto. Realizza anche una salsa allo yogurt con sale, olio e origano di accompagnamento e il souvlaki è pronto!