Salmone al cartoccio con asparagi, così stupirai tutti senza faticare ai fornelli: metti tutto in forno ed é fatta!

Non potete non preparare la ricetta del salmone al cartoccio con asparagi che non prevede l’utilizzo dei fornelli. Ecco come si prepara la ricetta ideale per l’estate.

Con l’avvento delle alte temperature, mettersi ai fornelli è sicuramente un’impresa eroica che richiede molto coraggio. A tal proposito, può essere utile sapere che esiste una ricetta davvero deliziosa che si prepara senza l’utilizzo di fornelli. Si tratta della ricetta del salmone al cartoccio con asparagi che oltretutto prevede l’impiego di ingredienti estremamente benefici per la salute.

La ricetta del salmone al cartoccio con asparagi
Il salmone al cartoccio con asparagi è una ricetta benefica per la salute – Intaste.it

Di seguito vi sveliamo nel dettaglio tutti quelli che sono i dettagli relativi a questa preparazione. In particolare ci soffermeremo sui benefici relativi agli ingredienti come anche sui passaggi da mettere in atto per non sbagliare.

Salmone al cartoccio con asparagi, la ricetta

Il salmone al cartoccio con asparagi è una ricetta ideale da preparare in estate dal momento che si può preparare senza mettersi ai fornelli. Oltre a ciò, si distingue per i benefici che è in grado di apportare all’organismo. Il salmone ad esempio è ricco di vitamine e omega 3 che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi. Da citare è anche l’apporto di potassio estremamente fondamentale per la salute di ossa e denti.

La ricetta del salmone al cartoccio con asparagi
Il salmone al cartoccio con asparagi si prepara in pochi e semplici passaggi – Intaste.it

Dal canto loro gli asparagi non sono da meno dal momento che si distinguono per l’elevato apporto di fibre. Queste aiutano a migliorare il transito intestinale e a contrastare eventuali disturbi.

Ciò detto, per preparare la ricetta in esame occorrono i seguenti ingredienti:

  • filetti di salmone, 450 grammi,
  • brodo vegetale, 2 cucchiai,
  • succo di limone, 1 cucchiaio,
  • aglio tritato, 4 cucchiai,
  • salsa piccante, 1 cucchiaio,
  • sale e pepe, q.b,
  • burro, 3-4 cucchiai,
  • prezzemolo, q.b.,
  • asparagi, 450 grammi.
  1. Prendere due fogli di alluminio e adagiarvi i filetti di salmone e procedere con il condire entrambi con sale e pepe.
  2. Successivamente bisognerà posizionare gli asparagi su un lato del salmone e dopo cospargere l’aglio e aggiungere il brodo, il succo di limone e la salsa piccante sui filetti di salmone e sugli asparagi.
  3. Giunti a questo punto non dovete fare altro che aggiungere i pezzetti di burro per poi avvolgere i fogli di alluminio evitando di stringere troppo. In caso contrario infatti ostacolerete la circolazione del calore.
  4. Fatto ciò, trasferite il tutto su una teglia e procedete con la cottura in forno impostando la temperatura a 220 gradi, per circa 9 – 12 minuti. Trascorso il tempo necessario, il vostro salmone al cartoccio con asparagi sarà pronto per essere servito.

Per quanto concerne la conservazione di questa preparazione, questa deve avvenire in frigorifero per un massimo di 2, 3 giorni. Il consiglio peraltro è quello di conservarlo all’interno di un contenitore dotato di chiusura ermetica. In riferimento alla conservazione in freezer, in questo caso può avvenire fino ad un mese e sempre all’interno di contenitori ermetici.