Sciroppo alla menta, puoi farlo in casa in modo semplice e veloce: dai un tocco di freschezza ai tuoi momenti di relax

Sciroppo alla menta fatto in casa: perfetto per sorbetti, granite e bibite, è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi in estate!

Stai cercando un’idea sfiziosa e golosa per rinfrescarti quest’estate e goderti qualche attimo di relax? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a mostrarti come preparare lo sciroppo alla menta direttamente a casa tua. Sarà la base perfetta per realizzare granite, sorbetti e bibite.

sciroppo alla menta fatto in casa
Come preparare lo sciroppo alla menta in casa: ricetta semplicissima (Intaste.it)

Con una sola preparazione potrai portare in tavola tanti gustosi spuntini tutti diversi. Geniale, non è vero?

In questo modo, non solo avrai pronto in men che non si dica qualcosa di fresco per rigenerarti durante le calde giornate estive, ma sarai anche sicuro al cento per cento di non assumere conservanti e coloranti potenzialmente pericolosi per la salute.

Sciroppo alla menta fatto in casa: ricetta rinfrescante semplice e veloce perfetta per i tuoi momenti di relax

La menta è un ingrediente fresco e gustoso, perfetto da utilizzare per preparare dei deliziosi spuntini estivi. A tal proposito, quest’oggi vogliamo spiegarti come realizzare uno sciroppo da aggiungere a sorbetti, granite e bibite dissetanti. Farlo è davvero semplicissimo: ecco come devi procedere.

ricetta sciroppo alla menta
Sciroppo alla menta fatta in casa: la ricetta (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 800 grammi di zucchero;
  • 1 litro d’acqua naturale;
  • 100 grammi di foglie di menta fresca;
  • 1 limone biologico.

Preparazione

  1. Se vuoi preparare uno sciroppo alla menta direttamente con le tue mani per rinfrescarti durante le calde giornate estive sei capitato nel posto giusto. Per prima cosa, lava le foglie di menta e poi falle asciugare all’aria, appoggiandole su uno strofinaccio pulito.
  2. Dopodiché, frulla le foglioline insieme a metà dello zucchero utilizzando un mixer da cucina e continua così fino ad ottenere una polverina sottile. Trasferiscila in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e tieni tutto da parte.
  3. Porta, quindi, a bollore una pentola d’acqua con la parte restante di zucchero ed aggiungi anche la scorza di un limone non trattato. Unisci il mix di menta e zucchero e mescola finché questo non si sarà sciolto del tutto.
  4. Amalgama bene e fai raffreddare a temperatura ambiente. Infine, fai macerare il tutto in frigorifero per almeno 12 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, filtra il liquido con l’aiuto di un colino a maglie strette o con una garza così da rimuovere le impurità e travasa lo sciroppo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate.
  6. Conserva in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Con questo sciroppo fatto in casa potrai realizzare granite, bevande e sorbetti da gustare in buona compagnia e all’insegna del relax.

Per uno spuntino estivo fresco e leggero prova anche la nostra granita all’anguria golosa e con poche calorie.