Gusci di arachidi | Non buttarli più: quello che puoi fare è veramente incredibile

I gusti degli arachidi sono molto utili, non buttateli. Ecco i tanti impieghi di quello che è considerato un rifiuto. 

Gli arachidi sono molto buoni e nutrienti, in quanto apportano Omega 3 che introduce benefici all’organismo. Tuttavia, andrebbe consumata soltanto una piccola dose giornaliera in quanto contengono molti grassi. A quelli sgusciati e salati sono preferibili quelli con la buccia, in quanto mantengono le loro proprietà e non hanno il sale, che è dannoso per la salute.

perchè non buttare i gusci degli arachidi
Forse non tutti sanno che i gusci degli arachidi si possono riutilizzare (intaste.it)

Questo perché il sale causa ritenzione idrica e aumenta le calorie del prodotto, responsabili dell’incremento di peso. Spesso per comodità le persone comprano quelli già sgusciati, anche per smaltire meno rifiuti. Chi preferisce invece quelli integri, spesso butta via le scorze senza conoscere quanto sono utili.

Forse non tutti sanno che è possibile riciclare le bucce e riutilizzarle in casa. Ovviamente è chiaro che non sono commestibili, ma possono essere impiegati in alcuni usi quotidiani risultando una scelta economica ed ecologica. Ecco alcuni suggerimenti per non buttare le scorze degli arachidi. Nessuno lo sa, ma è bene saperlo! Si risparmiano molti soldi e si fa bene alla natura.

Come riutilizzare i gusci degli arachidi, il riciclo creativo

Hai mai pensato al riciclo creativo delle scorze degli arachidi? Il più delle volte finiscono per essere buttati via e non sappiamo quanto invece possono essere preziosi, economici, ma anche ecologici, se li impiegassimo per alcuni utilizzi quotidiani. Questo perché i gusci degli arachidi sono legnosi e composti da cellulosa, lo stesso materiale presente nelle altre piante.

come riutilizzare i gusci degli arachidi
Ecco i consigli su come utilizzare i gusci degli arachidi (intaste.it)

Questo materiale rigido è perfetto per alcuni impieghi come il truciolato della lettiera del gatto. Questo perché quest’ultima è prodotta dai trucioli del legno per consentire di assorbire le urine dell’animale. Allo stesso modo, anche il legno delle bucce delle noccioline crea una barriera assorbente.

Essendo legno, le scorze degli arachidi sono perfette anche come legna per il camino. Se vuoi fare scorte per l’inverno, questi gusci possono essere ideali per alimentare la fiamma del camino o come esca per accendere il fuoco poiché sono altamente infiammabili. Con grandi scorte possiamo addirittura risparmiare sulla legna e utilizzare soltanto i gusci, risparmiando notevolmente.

I gusci sono perfetti anche per gli imballaggi di prodotti molto fragili. Un’idea è quello di imbastire il pacco con queste scorze risparmiando sull’imbottitura e offrendo una soluzione ecologica. Una volta arrivato a destinazione il pacco, poi il contenuto può essere buttato via o riutilizzato seguendo i consigli di questo articolo.