Avocado, occhio a quando lo compri: solo così capisci se è buono e gustoso|Non potrai sbagliarti

Per mangiare un ottimo avocado è importante imparare a riconoscere alcuni dettagli: solo così capisci se il frutto è maturo.

L’avocado è un frutto ricco di sostanze benefiche per l’organismo. Molte persone lo utilizzano anche all’interno di insalate oppure, quando è perfettamente maturo, la polpa viene spalmata sulle fettine di pane tostato.

avocado: come capire se è maturo
Avocado – Intaste.it

L’avocado è un frutto dalle mille proprietà benefiche. Infatti, grazie alle importanti quantità di vitamina B questo frutto riesce a rigenerare il sistema nervoso ed è un ottimo antistress.

Tuttavia, è importante imparare a riconoscere il livello di maturazione del frutto, per essere certi di acquistare un avocado buono e gustoso.

Avocado: quattro segreti per riconoscere un frutto maturo

L’avocado è un frutto dalla buccia verde, probabilmente questo colore rende difficile l’individuazione del grado di maturazione dello stesso.

avocado: 4 trucchi per comprare quello giusto
Avocado maturo – Intaste.it

Ma per fortuna esistono quattro segreti che permettono di riconoscere un frutto maturo e di portare a casa l’avocado giusto. La prima cosa da controllare quando si acquista un avocado è l’aspetto del frutto. In ogni caso, occorre osservare il colore della buccia che deve essere verde, ma in alcuni casi può essere anche corrugata.

L’avocado più maturo presenta una buccia di un verde più scuro che, in base al grado di maturazione, può addirittura tendere al nero. È opportuno verificare che non ci siano macchie scure, che rappresentano un segno di ammaccatura o di troppa maturazione. In questo caso, il frutto va scartato.

È opportuno verificare la consistenza del frutto. Per farlo occorre tenere l’avocado sul palmo della mano e premere con la punta delle dita o con il pollice sul frutto. Una un avocado acerbo è molto duro, mentre un avvocato ben maturo dovrebbe reagire ad una minima pressione senza, però, rimanere attaccata. In quest’ultimo caso, probabilmente siamo di fronte ad un avvocato troppo maturo.

Un altro modo che ci permette di capire il grado di maturazione del frutto prevede l’osservazione del seme. Se il seme rimane attaccato alla pompa siamo di fronte ad un frutto acerbo. Infatti, dopo aver raggiunto il giusto livello di maturazione, il seme si stacca dalla polpa.

Per questo motivo è possibile effettuare un check anche prima di acquistarlo, portando il frutto vicino all’orecchio e scuotendolo. Se il grado di maturazione è quello giusto, dovremmo sentire il rumore del seme che si muove.

Infine, occorre controllare il picciolo. Se questo si stacca facilmente vuol dire che l’avocado è maturo al contrario potrebbe essere acerbo.