Galateo, bicchiere a tavola a destra o a sinistra? Questa è la soluzione migliore

Cosa dice il galateo sulla posizione del bicchiere di vino o di acqua a tavola? Ecco la soluzione migliore e a cosa prestare attenzione.

Dovete apparecchiare la tavola per una cena formale con i colleghi a casa vostra e nel preciso momento in cui vi trovate davanti al dover posizionare il bicchiere andate in crisi. Va a destra o a sinistra? Cosa dice il galateo? Ma poi perché seguire queste regole così particolari?

Bicchiere di vino a destra o sinistra: quale è il posto corretto?
Dove mettere il bicchiere a tavola – Intaste.it

Prima di pentirvi amaramente di aver invitato amici e colleghi fate un bel respiro profondo perché, seppure delicata, questa scelta sicuramente non comprometterà la riuscita della serata. Per altro la risposta alla domanda è piuttosto semplice e in pochi istanti avrete chiaro come posizionare i bicchieri e soprattutto a cosa prestare attenzione. Già, perché non è il lato che può fare la differenza!

Il bicchiere di vino nella mise en place: una questione di stile

Quando parliamo di galateo stiamo parlando di un insieme di norme comportamentali che governano quella che viene definita come etichetta sociale. Ossia alcune buone regole da rispettare, non solo a tavola. Nel libro “Il Galateo overo D’Costumi” di Giovanni della Casa, nel XVI secolo, si trovano diversi suggerimenti su altrettanti settori dei comportamenti come l’abbigliamento, la comunicazione, il comportamento in pubblico e le buone maniere a tavola!

Bicchiere a tavola: regole di posizionamento secondo l'etichetta
Galateo e bicchieri, dove vanno messi – Intaste.it

Se stiamo quindi cercando qui la risposta alla domanda se il bicchiere del vino va messo a destra o a sinistra la risposta è solo una: a destra. Secondo il galateo tradizionale, infatti, il bicchiere va posizionato alla destra del piatto ad una distanza appropriata. Ed è qui che dovremmo soffermarci maggiormente.

Infatti quando mettiamo tavola non dovremmo “appiccicare” tutti gli elementi. Soprattutto i bicchieri dell’acqua e del vino hanno bisogno di un giusto spazio l’uno dall’altro per prenderli con comodità senza urtare il piatto e senza fare fatica nel riporli dopo aver bevuto.

Se state quindi organizzando una cena che presuppone l’utilizzo di diversi bicchieri perché verranno servite varie tipologie di vino dovete fare attenzione. Potete optare per cambiare il bicchiere ogni volta che si propone un vino differente, oppure dovete avere a disposizione una grande tavola dove posizionarli tutti a debita distanza. A quel punto poco importa che siano tutti a destra, molto probabilmente occuperanno quasi tutto lo spazio sopra al piatto, ma state tranquilli. Sarà molto più apprezzata la comodità di non dover far tintinnare 100 bicchieri quando si vuole bere piuttosto che la regola di averli per forza a destra!