Allerta alimentare, non comprate questi prodotti: rischio listeria elevato

Una nuova allerta alimentare è stata lanciata in Italia. Non dovrete acquistare questi prodotti: il rischio di listeria è molto elevato. 

Sono sempre tanti i controlli alimentari da parte del Ministero della Salute nei confronti dei prodotti messi sul mercato. In queste ore infatti un avviso sconsiglia l’acquisto di determinati alimenti visto l’alto rischio di listeria. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta e tutti i dettagli dell’ultimo ritiro dal mercato.

Allerta Alimentare
Attenzione ad acquistare questi alimenti – Intaste.it

Si sente spesso parlare di allerta alimentare o richiamo alimentare, questo si verifica quando un prodotto destinato alla consumazione messo sul mercato rappresenta un rischio per la salute di chi ha compiuto l’acquisto. Tutto ciò può essere dovuto a diverse ragioni e tra queste troviamo contaminazione microbiologica, presenza di sostanze chimiche nocive, errori di etichettatura o problemi legati alla produzione e alla distribuzione del prodotto. In tutti questi casi ad intervenire è il Ministero della Salute.

Infatti l’ente autorizzato provvederà a prendere tutte le misure del caso per evitare che il pericolo si diffonda. Spesso i richiami sono necessari quindi per mettere al sicuro i cittadini e questi delle volte potrebbero essere disposti dall’azienda stessa che ha prodotto l’alimento contaminato. Inoltre in caso di allerta il cittadino dovrà restituire il prodotto al punto vendita in cui l’ha acquistato per poter ricevere il rimborso. Detto questo andiamo a vedere qual è l’ultimo alimento di cui bisogna evitare il consumo.

Allerta Alimentare, un prodotto ritirato dal mercato: il rischio di listeria è alto

In queste ore il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato diverse salse di al tonno e radicchio di diverse marche. Questi provvedimenti sono arrivati anche per quella venduta nella nota catena Pam Panoramal, proprio a causa della presenza della Listeria, vale a dire un batterio potenzialmente pericoloso per la nostra salute. Quindi se siete soliti acquistare queste salse dovete presentare tantissima attenzione e soprattutto dovrete scoprire tutti i dettagli dell’ultimo avviso emanato dalle autorità.

Allerta Alimentare prodotto ritirato
L’ultimo prodotto ritirato dal mercato – Intaste.it

Come abbiamo detto sono diverse le marche ritirate dal mercato e tra queste troviamo Fresche Bontà vendute da Pam Panorama e i Freschissimi di Alì. Sempre nello stesso richiamo troviamo prodotti del genere del marchio Cucina Nostrana. Al di là del marchio presentato sulla confezione, le salse a base di tonno e radicchio sono tutte prodotte dall’azienda Cucina Nostrana Srl Unipersonale nello stabilimento di via Sergio Toniolo 3.

Lo stabilimento in questione si trova quindi a Maerne di Martellago, che fa parte della città metropolitana di Venezia ed ha come marchio di identificazione il codice CE IT 2340. Il prodotto in questione veniva venduto in vaschette da 250 grammi e presentano al loro interno una possibile contaminazione dal batterio Listeria Monocytogenes, per questo è stato necessario il richiamo a causa del rischio microbiologico. Tutti ocloro che hanno acquistato questo prodotto dovranno quindi restituirlo al punto vendita.