La vera calamarata che ti farà fare un figurone: ecco l’ingrediente che non deve mai mancare

Vuoi portare in tavola la vera calamarata? Allora devi sapere che questo ingredienti non può proprio mancare, il risultato ti stupirà.

La calamarata è un primo piatto di pesce davvero squisito ed invitante che piace praticamente a tutti, preparano a pranzo o a cena se hai ospiti e farai leccare i baffi a tutti.

Vera calamarata ingrediente
Ragazza e calamari sul tagliere -intaste.it

Per prepararla alla perfezione devi però utilizzare gli ingredienti giusti, tra questi uno non deve mai mancare per un’ottima riuscita del piatto. La ricetta per preparare questo strepitoso primo piatto non è affatto complicata, seguendo il procedimento sarà un gioco da ragazzi.

Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti necessari per preparare la vera calamarata, non appena la porterai in tavola farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Ecco quale ingrediente non deve mai mancare per preparare una vera calamarata

In molti trascurano questo dettaglio ma è un grave errore, il segreto per preparare una vera e strepitosa calamarata è quello di utilizzare calamari freschissimi e non surgelati.

Calamarata ricetta ingrediente
Calamarata -intaste.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare una vera e squisita calamarata:

  • 320 gr di calamarata
  • 600 gr di calamari
  • sale e pepe q.b.
  • 300 gr di pomodorini
  • 250 ml passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • peperoncino q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

  1. Per iniziare pulisci accuratamente i calamari, la prima cosa da fare è sciacquarli sotto l’acqua corrente e rimuovere la testa. Al centro del mantello c’è la penna di cartilagine, estraila e lava bene il pesce per eliminare le interiora e altre impurità.
  2. Con un coltello incidi la parte finale del mantello per riuscire a prendere un lembo di pelle con la mano, poi elimina le pinne laterali e la pelle. Riprendi poi la testa e separala dai tentacoli ed elimina il dente centrale.
  3. Taglia poi i calamari ad anelli, cercando di farli tutti della stessa larghezza della pasta, la testa invece tagliala in due parti. A questo punto trasferiscili in una scodella e condiscili con un po’ di pepe nero e olio extravergine di oliva, poi mescola per amalgamare il tutto.
  4. In una padella fai scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli anelli di calamari, sfumali con il vino bianco e prosegui la cottura per 3-4 minuti. La cottura deve essere rapida altrimenti risulteranno gommosi.
  5. Non appena sono pronti versali in una ciotola e coprili con la pellicola trasparente, in questo modo sprigioneranno un delizioso sughetto.
  6. Nella stessa padella fai soffriggere lo spicchio d’aglio e il peperoncino tagliato a pezzettini, unisci poi i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi anche la passata di pomodoro, insaporisci con un po’ di sale e fai cuocere ancora un po’.
  7. Intanto cuoci la pasta in acqua bollente e salata, scolandola a metà rottura mettendo da parte l’acqua di cottura.
  8. Versa la calamarata nella padella con il condimento e unisci due mestoli d’acqua di cottura, poi fai risottare a fiamma vivace finché non sarà perfettamente cotta aggiungendo altra acqua se serve.
  9. Durante gli ultimi minuti di mantecatura unisci anche i calamari insieme al sughetto che avranno rilasciato ed infine il prezzemolo tritato. Gusta poi questa fantastica calamarata con i tuoi commensali e vedrai che ti farà fare un figurone. Buon appetito.
  10. Consiglio: utilizzate calamari freschissimi, non troppo grandi e delle stesse dimensioni, in modo da ottenere una cottura uniforme.