Vino avanzato in tavola, non buttarlo: non solo in cucina, ti svelo 5 modi incredibili per riciclarlo

Buttare via il vino avanzato è davvero un grosso errore: non immagini nemmeno che cosa puoi farci! Questi 5 trucchi ti cambieranno la vita!

Quante volte ti sarà capitato dopo un pasto di avanzare un po’ di vino nella bottiglia? Questo può essere tranquillamente bevuto anche nei giorni seguenti. Se, però, viene lasciato per troppo tempo aperto il vino perde inevitabilmente il suo tradizionale aroma e sapore.

riciclare vino avanzato
5 modi per riciclare il vino avanzato (Intaste.it)

Eppure, anche in questi casi quando è diventato ormai imbevibile, buttare via il vino avanzato sarebbe un errore imperdonabile. Sì, perché può essere riutilizzato in tantissimi modi diversi evitando così inutili sprechi.

A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti 5 modi utilissimi per riciclare il vino avanzato fuori dalla cucina. Quando scoprirai ciò che stiamo per mostrarti resterai senza parole!

Vino avanzato, non buttarlo via: ecco svelati 5 trucchi geniali per riutilizzarlo

Ti è avanzato un po’ di vino a tavola? Niente paura, se ormai non è più buono da bere non buttarlo via, ma riutilizzalo così. Sono davvero tantissimi, infatti, i modi per riciclare questo prodotto incredibile.

riutilizzare vino avanzato
Vino avanzato, non buttarlo via: riciclalo così (Intaste.it)

Non tutti però sanno che oltre a poterlo usare in cucina per sfumare le varie pietanze durante la cottura o per realizzare sughi e salse è possibile impiegarlo in contesti del tutto diversi ed inaspettati. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma il vino avanzato è utile per:

  1. eliminare le macchie di vino: potrà sembrare un paradosso, eppure se un vestito o una tovaglia è rimasto macchiato di vino rosso basta versarci sopra qualche goccia di vino bianco mischiato insieme ad un pizzico di bicarbonato di sodio, lasciare agire per qualche ora e l’alone sparirà per sempre;
  2. pulire vetri e piano cottura: il vino vanta un potente effetto sgrassante, perciò si può tranquillamente usare per pulire i vetri e detergere il piano cottura ed altre superfici domestiche;
  3. tenere alla larga gli insetti: il vino è anche un insetticida naturale. Riempi metà di un barattolo di vetro con il vino rosso avanzato e chiudi tutto con un pezzo di pellicola trasparente. Fai dei fori con l’aiuto di uno stuzzicadenti e appoggia la tua trappola sul davanzale. In questo modo, gli insetti saranno attirati dall’odore dolce del vino e si infileranno nel barattolo rimanendo intrappolati;
  4. tonificare la pelle: lascia il vino avanzato in frigorifero e versane un poco all’occorrenza su dei dischetti di cotone. Usali per tamponare la pelle del viso e questa apparirà subito più sana, lucida ed elastica;
  5. tingere i tessuti: riempi una pentola con un litro d’acqua, aggiungi un cucchiaio di sale grosso e porta a bollore. Dopodiché, unisci il vino rosso ed attendi che la soluzioni riprenda a bollire. A questo punto, immergici dentro il capo da tingere ed il gioco è fatto.

Incredibile, non è vero?