Acqua di cottura delle patate | Non buttarla più: come puoi riutilizzarla

L’acqua di cottura delle patate non deve essere buttata. Non tutti sanno che è possibile riutilizzarla: ecco che cosa si può fare.

La maggior parte delle persone tende a buttare subito via l’acqua di cottura, questa che sia qualsiasi cibo, dalla pasta alle patate. Quello che la maggior parte non conosce è che si può riutilizzare tranquillamente sia dentro che fuori la cucina, evitando in questo modo tutti gli sprechi. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa si può fare.

Acqua cottura patate: come riutilizzarla
L’acqua di cottura delle patate non deve mai essere buttata – Intaste.it

Tutti coloro che si cimentano ai fornelli sanno molto bene quanto sia indispensabile il riciclo in cucina. È un’arte sacra quella di prendere gli avanzi e gli scarti per riutilizzarli, tanto che per molti è diventata una vera filosofia di vita. L’acqua della pasta è già più conosciuta, quindi la maggior parte delle persone sa già come riutilizzarla per non buttarla via.

La cosa interessante è che anche l’acqua di cottura delle patate si può riutilizzare in tanti modi diversi. È incredibile quanto sia utile non solo in cucina, per preparare piatti gustosi, ma anche nelle varie faccende domestiche può essere di grande aiuto. Andiamo a vedere tutti i modi in cui si può utilizzare.

Acqua cottura delle patate: ecco i 5 modi per riutilizzarla

Il consiglio è quello di non buttare mai l’acqua di cottura delle patate perché può essere utile in molteplici modi, a partire proprio dalla cucina passando per le piante sul balcone. Ci sono 5 suggerimenti interessanti per riutilizzarla.

Acqua cottura patate: 5 modi riutilizzarla
Ci sono 5 modi per riutilizzare l’acqua delle patate – Intaste.it
  1. Addensare salse e brodi: l’acqua delle patate, grazie all’amido, è un potete addensante per le sale e i brodi fatti in casa. Per questo è perfetta per chi vuole rendere la consistenza più cremosa e gustosa al palato.
  2. Lucidare argenteria e stoviglie: l’acqua delle patate è perfetta anche per pulire l’argenteria e le stoviglie. Il consiglio è quello di immergere gli oggetti quando l’acqua è ancora calda, così da avere il massimo effetto.
  3. Impasti lievitati più soffici: l’acqua delle patate è perfetta anche per preparare gli impasti di pizza, pane e vari lievitati, proprio per quella sua caratteristica collosa. In questo modo gli alimenti verranno più soffici.
  4. Pulire la pelle: l’acqua delle patate è ottima anche per rendere la pelle del viso più luminosa, dandole l’effetto anti age. Questo è possibile perché le patate contengono vitamine e sali minerali indispensabili.
  5. Innaffiare le piante: l’acqua delle patate va benissimo anche per innaffiare le piante in quanto è un ottimo fertilizzante naturale. L’ideale è riutilizzarla quando sia fredda.