Hai voglia di un’insalata fresca, leggera e sfiziosa? Eccone una che prepari con solo 3 ingredienti.
Sei in cerca di idee sfiziose e leggere per la cena? Ecco una ricetta che ti conquisterà al primo istante. Si prepara in poco tempo, nella stessa pentola e non richiede tantissimi ingredienti.
Calamari, gamberi e patate sono i tre ingredienti principali di questa insalata estiva che andrai a condire con una miscela cremosa e sfiziosa che renderà il tuo piatto ancora più speciale.
Insalata fresca ed estiva: la ricetta perfetta
Per questa tipologia di ricetta ti suggeriamo di utilizzare pesce fresco. Puliscilo con cura oppure chiedi aiuto direttamente al tuo pescivendolo di fiducia!
Ingredienti
- 5 patate
- 600 gr di calamari
- 400 gr di gamberi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone
- sale
- 80 ml di olio extra vergine di oliva
- pepe
Procedimento
- La prima cosa che devi fare è pulire i calamari freschi, quindi passali sotto l’acqua e rimuovi con delicatezza la testa dal mantello. Estrai la penna di cartilagine trasparente e riportalo sotto il getto d’acqua fredda per eliminare le impurità. Continua a passarlo sotto l’acqua fino a quando non risulterà più gelatinoso.
- A questo punto puoi eliminare la pelle e le pinne laterali, poi separa la testa dai tentacoli con l’aiuto di una forbice. Risciacqua nuovamente sotto l’acqua. Questo step puoi saltarlo qualora tu comprassi dei calamari già puliti, cosa che ti farebbe risparmiare tantissimo tempo specialmente se sei alla ricerca di un piatto velocissimo da preparare!
- Dopo aver pulito con cura i calamari, posizionali in una pentola e ricopri con dell’acqua fredda.
- Accendi la fiamma, copri e porta a bollore. Quando bolle, calcola più o meno 20 minuti di cottura.
- Prima di spegnere la fiamma, verifica che siano cotti con una forchetta. Spegni e lascia intiepidire.
- Prendi i gamberi e inizia a pulirli, quindi elimina la testa, il carapace e la coda. Poi tira via l’intestino dopo aver inciso il dorso del gambero. Metti da parte.
- Prendi le patate, sbucciale e tagliale a cubetti piccoli delle stesse dimensioni, in modo da avere una cottura omogenea.
- Versa i gamberi per 2 minuti nell’acqua di cottura dei calamari solo dopo aver portato nuovamente a bollore l’acqua.
- Scola i gamberi e uniscili ai calamari, poi prendi un mestolo di acqua di cottura e metti da parte.
- Ora puoi cuocere le patate nella stessa acqua per circa 10 minuti.
- Tutti e tre gli ingredienti sono pronti, non ti resta che preparare l’emulsione per condire l’insalata sfiziosa. In un bicchiere unisci l’acqua di cottura, l’olio e il succo di un limone. Mescola, poi versa nella ciotola per condire l’insalata di gamberi, calamari e patate.
- Aggiungi il prezzemolo, il sale e il pepe. La tua insalata è pronta per essere servita!