Colazione estiva, non può essere uguale a quella invernale: ecco le regole da seguire per non appesantirsi

A differenza di quanto si possa pensare, la colazione estiva non può essere identica a quella consumata durante l’inverno: quali sono le regole a cui attenersi.

Durante la stagione estiva, è importante contrastare il caldo e la perdita di liquidi causati dalla sudorazione. A tal proposito, può essere utile sapere che bisogna prestare attenzione alla colazione che, a conti fatti, non può essere uguale a quella che si segue in inverno.

Colazione estiva, ecco le regole da seguire
La colazione estiva deve essere diversa da quella invernale – Intaste.it

Di seguito, andremo ad approfondire questa informazione cercando di soffermarci su quelle che devono essere le regole principali da seguire. A differenza di quanto possano pensare in molti, infatti, durante l’estate è importante consumare cibi diversi rispetto a quelli che si consumano durante la stagione invernale. Ecco tutti gli accorgimenti da attuare.

Colazione estiva, ecco le regole da seguire

All’inizio di questo articolo, abbiamo già accennato all’importanza di consumare una colazione diversa in estate rispetto all’inverno. A sottolinearne la necessità sono gli stessi esperti nutrizionisti che infatti consigliano di prestare attenzione ad alcune regole ben precise. Tanto per cominciare, con l’arrivo dell’estate il primo pasto della giornata dovrebbe avere come obiettivo quello di fare il pieno di energia, evitando di appesantirsi troppo. Il caldo infatti può rallentare la digestione, causando non pochi problemi.

Colazione estiva, le regole da seguire per non sbagliare
Lo yogurt è ideale da inserire nella colazione estiva – Intaste.it

Di conseguenza, si consiglia di evitare il consumo di alimenti eccessivamente pesanti e zuccherati come quelli industriali e così via. Meglio piuttosto optare per cereali, yogurt o ancora frutta di stagione. In particolare, quest’ultima risulta essere ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Queste sono sostanze fondamentali per l’organismo in quanto aiutano a mantenerlo in salute. Si consiglia, nello specifico, di optare per angurie, albicocche, fichi o pesche. In riferimento ai cereali, si consiglia di optare per fiocchi d’avena, mais o muesli.

Un altra regola da seguire consiste nell’evitare di consumare cibi eccessivamente grassi e mischiare quelli dolci a quelli salati. Il risultato infatti potrebbe essere quello di rallentare la digestione andando incontro a problemi di natura intestinale. Gli esperti consigliano invece di optare per cibi sani e soprattutto leggeri. L’obiettivo, infatti, deve essere quello di apportare all’organismo i nutrienti necessari ma senza appesantirlo. Fondamentale, infine, è consumare la giusta quantità di cibi ricchi di sali minerali. Questi infatti con la sudorazione vengono eliminati e per questo devono essere prontamente reintegrati.

In questo senso, oltre alla frutta fresca risulta essere particolarmente indicato il consumo di quella secca. In particolare, le mandorle si distinguono per l’elevato contenuto di vitamina E e soprattutto si sali minerali. Tra questi non possono non essere citati il ferro, il magnesio, lo zinco come anche il potassio. Si tratta di sostanze che aiutano a mantenere l’organismo in salute e a contrastare in maniera efficace il cado tipico dell’estate.