Frulli tutto e poi condisci le orecchiette: signori, questo è il piatto dell’estate! Freschissimo da far paura

È questo l’unico vero piatto dell’estate: frulla tutti gli ingredienti e poi usa il mix per condire le orecchiette. Ricetta lampo super fresca!

Stai cercando un’idea sfiziosa ed originale per preparare un piatto estivo freschissimo e delizioso? Allora sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo svelarti una ricetta lampo che lascerà tutti senza parole talmente è buona.

piatto dell'estate orecchiette
Frulla tutto e condisci le orecchiette: è il piatto dell’estate (Buttalapasta.it)

Devi prendere solo tutti gli ingredienti e poi frullarli insieme. Infine, usa il condimento ottenuto per insaporire le tue orecchiette. Facile, non è vero?

Ma facciamo subito un passo indietro e scopriamo la ricetta nel dettaglio. Per prima cosa, dovrai procurarti tutti gli ingredienti necessari e poi ti basterà seguire questi semplici passaggi. Così, come per magia, avrai pronto il piatto estivo più buono del mondo!

È questo il piatto dell’estate: frulli tutto e ci condisci le orecchiette

Per preparare un piatto estivo da leccarsi i baffi prova la ricetta Instagram di @cooker.girl. Un primo semplice e veloce da realizzare che conquisterà tutti fin dal primo assaggio. Farlo è facilissimo: frulla insieme tutti gli ingredienti e poi usa il mix per condire le orecchiette. Risultato favoloso!

piatto dell'estate ricetta
Il piatto dell’estate: ricetta semplice e ricca di gusto (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di orecchiette;
  • 300 grammi di pomodori datterino;
  • 125 grammi di ricotta;
  • 3 filetti d’acciuga;
  • 3 cucchiai di olive taggiasche;
  • 4 pomodori secchi sott’olio;
  • 30 grammi di mandorle;
  • 6 foglie di basilico fresco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Una volta procurati tutti gli ingredienti potrai finalmente preparare questo primo piatto fresco e ricco di gusto. Metti subito una pentola d’acqua salata sul fuoco.
  2. Quando la pasta sarà al dente, scolala e mettila sotto l’acqua ghiacciata per farla raffreddare. Trasferiscila, quindi, in una scodella, condiscila con un filo d’olio extravergine d’oliva e tienila da parte.
  3. A questo punto, prendi un frullatore e mettici dentro 200 grammi di pomodori datterini, i filetti di acciughe, la ricotta, un cucchiaio di olive taggiasche e i pomodorini sott’olio. Frulla tutto in modo da ottenere un composto bello cremoso.
  4. Unisci anche il basilico e le mandorle. Frulla ancora per qualche istante lasciando una consistenza piuttosto rustica ed usa la crema ottenuta per condire le tue orecchiette.
  5. Infine, impiatta e decora ciascuna porzione con qualche pomodorino tagliato a metà e ancora qualche oliva taggiasca.

Il consiglio extra: questa ricetta è perfetta per l’estate in quanto va servita fredda, ma si può gustare anche durante il resto dell’anno nella versione calda. Inoltre, per personalizzare il piatto puoi anche sostituire le mandorle con le noci o i pinoli e puoi aggiungere anche un paio di cucchiai di capperi. Se ti piace la pasta fredda prova anche questa ricetta: senti che bontà!