Non fare errori col prosciutto: solo seguendo questi accorgimenti potrete gustarlo al meglio

Siete degli assidui amanti e consumatori di tutti i tipi di prosciutto? Ecco dei consigli utili che vi serviranno a gustarlo 

Come si fa a non amare il prosciutto? Nessuno di certo, può negare questo fatto, perché tutte le persone, di tutte le età e di tutte le regioni del nostro paese amano assaporare questo alimento che viene prodotto lavorando i maialini e che è in grado di renderci felici e contenti in ogni momento della nostra giornata in cui mettiamo tavola o ci accingiamo a mangiare. Una scoperta, che è stata senza dubbio sorprendente e che ha dato un tocco di meraviglia e unicità alla nostra tradizione culinaria.

non fare errori com prosciutto: consigli per servirlo al meglio
Cosa non bisogna fare con il prosciutto? (intaste.it)

Si perché potremmo definire il prosciutto come una tradizione tutta nostrana, come un fiore all’occhiello della cucina italiana. Com’è bello ed emozionante, infatti, vedere questo cibo sulle nostre tavole, poiché questo con quella sua flagranza eccezionale e inconfondibile e quel suo colore acceso, è capace di mettere allegria e di unire molto più di mille parole. Qual è il segreto del prosciutto e come possiamo fare per servirlo nel modo migliore e per fare bella figura se abbiamo degli ospiti in casa o anche per godercelo e gustarcelo in famiglia? Ecco qualche consiglio utile

Quali sono i consigli utili per servire e gustare al meglio il prosciutto

L’invenzione del prosciutto, senza alcun dubbio ha reso felici tutti. Il bello di questo prodotto è che è un alimento assolutamente salutare, poiché è ricco di proteine e può sostituire facilmente un pasto o un secondo piatto, come per esempio la carne o i legumi. Dunque rilascerà delle proprietà importanti per l’organismo e sazierà allo stesso tempo.

consigli per gustare prosciutto: tagliare fettine
Tagliando il prosciutto in fette sottili si gusterà meglio (Ansafoto-Intaste.it)

Un’altra dote del prosciutto è che si può presentare in mille modi diversi. Se abbiamo a cena o a pranzo degli invitati, possiamo  preparare un bel piatto grande e tagliare delle fette sottili di prosciutto da mettere in fila sul piatto e che possiamo accompagnare con delle fette di pane non molto spesse oppure con qualche cracker. Nel piatto possiamo aggiungere anche delle ciliegine di mozzarella che ci si sposano perfettamente.

Se la temperatura esterna è molto alta, evitiamo di lasciare fuori dal frigorifero il prosciutto molto tempo prima, perché con il caldo è in grado di produrre molto olio, rovinandosi. Deve quindi, essere fresco, ma al punto giusto, neanche troppo freddo, perché altrimenti, si andranno ad alterare tutte le sue proprietà. Aiutandosi con delle forchette, inoltre, il prosciutto sarà ancora più facile da consumare e renderà soddisfatti i vostri ospiti.