Stai mangiando troppo? Arriva la cintura intelligente

Oltre la dieta e l’attività fisica c’è di più: ecco cosa può fare la “cintura intelligente” per aiutarci a dimagrire.  

Nell’era della digitalizzazione spinta, della connessione globale h24 e dei dispositivi smart, non poteva mancare la “cintura intelligente”. No, non si tratta di una cintura destinata  all’abitacolo delle automobili, ma al nostro girovita. E potrebbe offrire un grande aiuto a chi sta cercando di dimagrire, o almeno di tenere sotto controllo il proprio peso

cintura intelligente controllo peso
Welt, la cintura intelligente messa a punto dalla startup sudcoreana Belt. (Intaste.it)

La “cintura intelligente”, infatti, è in grado di avvertirci se mangiamo troppo. Il dispositivo è dotato di un accelerometro e di un sensore che consente di misurare i campi magnetici e le correnti. Racchiude anche una batteria ricaricabile da 90 mAh con autonomia di 20 giorni e una connessione Bluetooth 4.1. Vediamo nel dettaglio come funziona e perché può valere la pena di procurarselo.

La cintura intelligente che “salva” il girovita

Era il 2012 quando Samsung Electronics lanciò il suo programma Creative Lab (C-Lab). Da allora, il colosso tecnologico ha varato 391 progetti di risorse interne e 475 di startup esterne. Tra le invenzioni più importanti c’è il cosiddetto Welt, la cintura intelligente messa a punto dalla startup sudcoreana Belt.

cintura intelligente controllo peso
Il prezzo di mercato è di 99 dollari (poco più di 90 euro al cambio attuale) se scegliamo il modello base. (Foto Samsung – Intaste.it)

Welt è una “cintura intelligente per la salute”. A prima vista, potrebbe sembrare una normalissima cintura, ma come accennato è dotata di speciali sensori e si collega al telefono dell’utente per inviare informazioni del tipo: quanto tempo è stato seduto, il numero di passi che ha fatto durante il giorno, e così via.

Inoltre, Welt può essere collegata a un’app compatibile con iOS e Android, per offrire maggiori informazioni sullo stile di vita dell’utente. L’applicazione analizza i dati ricevuti ed è in grado di dirci se abbiamo mangiato troppo in base alle dimensioni del nostro girovita. Classico esempio: ti avvisa se hai mangiato molto e la tua pancia è un po’ più gonfia del normale o se siamo stati inattivi per troppo tempo ed è giunto il momento di allenarsi.

Il prezzo di mercato è di 99 dollari (poco più di 90 euro al cambio attuale) se scegliamo il modello base, ma sale a 199 dollari (181 euro e rotti) per la versione premium. Se avete provato di tutto e di più per rimettervi in forma e nessun metodo ha funzionato, potrebbe valere la pena di fare questo ulteriore tentativo…