Conservare al meglio i fiori di zucca: così resteranno sodi e freschi, non li butterai più

Oggi scopriamo come conservare al meglio i fiori di zucca. In questo modo potrai averti sempre freschi.

I fiori di zucca appartengono alla categoria di fiori commestibili, e nonostante esistano numerose ricette che possono essere realizzate grazie a questo prodotto, spesso se ne ignorano le qualità benefiche.

come conservare i fiori di zucca
Fiori di zucca – Intaste.it

I fiori di zucca sono ricchi di vitamina del gruppo A , B e C. Inoltre, al loro interno ci sono importanti sali minerali particolarmente utili per il nostro organismo come il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio.

Così come la zucchina, anche il fiore attaccato alla sua estremità, presenta un contenuto di acqua pari al 90%. Per questo motivo, i fiori di zucca andrebbero consumati crudi per poter usufruire al meglio di tutte le sostanze benefiche presenti al loro interno.

Purtroppo, la maggior parte delle ricette prevedono una cottura, grazie alla quale è possibile esaltare il sapore del fiore di zucca.

In ogni caso, questo fiore giallo/arancio è indicato per ogni persona e in particolare lo si consiglia ai bambini e a coloro che soffrono di problemi di osteoporosi o mancanza di minerali e vitamine.

Ora che conosciamo le incredibili proprietà benefiche dei fiori di zucca scopriamo come conservarli, per averli sempre a disposizione anche durante l’inverno.

Come conservare i fiori di zucca: un prodotto dalle mille qualità benefiche

Chi ha la fortuna di avere un orto sa che poche piante di zucchine possono produrre un ottimo raccolto. Questa forse è una delle piante da orto più prolifiche. Ma oltre alle zucchine, si avranno a disposizione degli ottimi fiori di zucca.

come conservare i fiori di zucca: l'incredibile metodo
Conservare i fiori di zucchina – Intaste.it

Date le incredibili proprietà benefiche di questo fiore commestibile è doveroso domandarsi come fare a conservarli, in modo tale da poterli utilizzare anche in inverno e fare il pieno di vitamine e sali minerali.

I fiori di zucca possono essere conservati essiccati. In questo caso, è necessario sciacquare e tamponare i fiori, che poi andranno aperti completamente come se fossero le pagine di un libro.

A questo punto è possibile metterli su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellarli con dell’olio extravergine di oliva prima di inserirli in forno caldo per 15 minuti a 100°C. A metà cottura è necessario rigirare i fiori, per evitare che si secchino troppo.

Dopo averli fatti raffreddare è possibile conservarlo in una busta chiusa. Purtroppo, questo metodo prevede una conservazione di pochi giorni.

In alternativa, è possibile conservare fiori di zucca in freezer per due o tre mesi.