Con questa salsa alla menta renderai unici i soliti contorni: zucchine e melanzane avranno tutto un altro sapore

Una salsa alla menta perfetta per insaporire i soliti contorni a base di zucchine e melanzane che avranno tutto un altro sapore. 

A volte basta davvero poco per rendere una ricetta gustosa e stuzzicante ma soprattutto diversa dal solito. Aggiungendo un semplice ingrediente possiamo insaporirla in maniera sfiziosa.

salsa menta
Per insaporire le verdure la salsa alla menta è ideale – Intaste.it

In questo caso più che un ingrediente singolo prepareremo una salsa a base di menta fresca. Una pianta aromatica dal profumo molto intenso capace di donare alle pietanze un tocco davvero particolare.

Con questa ricetta facile e veloce potremo rendere delle semplici melanzane e zucchine grigliate un piatto prelibato, da urlo. E cosa c’è di meglio in estate che non consumare queste gustose verdure di stagione?

La ricetta della salsa alla menta

Una pianta aromatica dalle mille proprietà che aiuta a digerire e ad allontanare gli insetti dalla dispensa. Stiamo parlando della menta presente in ogni stagione dell’anno che può essere coltivata in vaso o in giardino.

salsa menta
Sulle verdure grigliate la salsa alla menta è perfetta – Intaste.it

Dalle tisane e infusi ai prodotti dolciari, la menta trova tantissimi impieghi in cucina. Essa però è perfetta anche per preparare una salsa, nello specifico, che renderà i nostri contorni a base di melanzane, zucchine ma anche peperoni, davvero golosi. Che siano lesse o grigliate, le verdure avranno tutto un altro sapore con questa salsa. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 50 g di menta fresca
  • 1 cucchiaio pieno di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • 8 cucchiai di aceto bianco

Preparazione

  1. Laviamo la menta, togliamo le foglie rovinate man mano e poi l’asciughiamo. La tritiamo al coltello o in un mixer quindi la trasferiamo in una ciotola.
  2. Scaldiamo l’acqua fino all’ebollizione quindi la versiamo sopra alla menta tritata.
  3. Lasciamo intiepidire il composto a base di menta e aggiungiamo l’aceto e lo zucchero.
  4. Mescoliamo bene fino a che tutto lo zucchero si sciolga e quando la salsa sarà fredda la copriamo con la pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigorifero per 4 ore, meglio se tutta la notte. Basterà prepararla il giorno prima per quello dopo.
  5. Quando arriverà il momento di consumarla basterà toglierla un’oretta prima dal frigorifero quindi la possiamo utilizzare per insaporire le verdure.

A questo punto non resta che grigliare zucchine, melanzane o peperoni e una volta cotte, o si lasciano raffreddare o si utilizzano tiepide. Disponiamo la salsa sopra di esse e serviamo.

La salsa alla menta si conserva in frigorifero fino a 5 giorni se posta in un contenitore ben chiusa. Altrimenti si può congelare.

Le nostre verdure estive con questa salsa deliziosa avranno tutto un altro sapore.