Tutti pazzi per il poke: come rifarlo a casa (più buono e spendi meno!)

Siete appassionati di poke? Ecco come rifarlo in casa, ancora più buono del solito e spendendo di meno, provate ora

Negli ultimi anni, c’è un alimento che è arrivato in Italia e che ha letteralmente creato un nuovo fenomeno di costume. Stiamo parlando del poke, un piatto della tradizione hawaiana che piace per la sua ricchezza nutritiva e soprattutto perché è completo. Servito in una ciotola, è a base di riso e accompagnato da verdure, pesce crudo a cubetti, olio, avocado, semi e condimenti vari.

Come ricreare un poke fatto in casa
Poke fatto in casa, ecco cosa dovete fare – intaste.it

Oltre che essere di tendenza, questo piatto è molto salutare e permette di assumere tutti i micronutrienti necessari per il fabbisogno giornaliero. Ci sono diversi ristoranti e catene sparsi per l’Italia che ne sanno preparare di deliziosi. Ma dovete sapere che ci sono ricette facili e veloci da replicare in casa, per creare un poke addirittura più buono e soprattutto spendendo pochissimo.

Poke fatto in casa, la ricetta completa per tutti

Se volete ricreare un poke fatto in casa, sappiate che ci vuole pochissimo. Si tratta infatti di un piatto molto semplice ma incredibilmente completo. Avendo tutti gli ingredienti in casa, potete mettervi alla prova e ricreare il pasto hawaiano in maniera persino migliore rispetto a quello che viene servito al ristorante.

Poke fatto in casa, tutto quello che dovete sapere
Ricette e ingredienti per fare il poke in casa – Intaste.it

Per prima cosa, munitevi di riso, salse e una ciotola. Per ciò che riguarda il riso, le migliori qualità sono il basmati e il Jasmine, da cuocere seguendo la tradizione e quindi col metodo di cottura ad assorbimento su fiamma bassa. Dovete far cuocere il riso con poca acqua, coprendo il coperchio e lasciando la fiamma bassissima fino a quando l’acqua non verrà assorbita del tutto. Poi lasciate raffreddare e avrete fatto.

Per le sale, il consiglio è di acquistare l’olio di sesamo e la salsa di soia. Se volete personalizzarlo coi vostri gusti, potete anche optare per la salsa teriyaki o la salsa poke. Infine la ciotola, perché ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte. Vi consigliamo di prenderne una rotonda e abbastanza capiente, così da contenere tutti gli ingredienti e avendo la giusta profondità di condimenti. Ci sono diversi negozi e catene che vengono set in noce ci cocco con cucchiai realizzati coi tronchi. Si lavano facilmente, sono naturali e soprattutto belli da vedere. Così potrete godervi un pasto fatto in casa, sia per voi che per una cena in compagnia.