Dieta fruttariana, funziona davvero? I pro e i contro secondo gli esperti

La dieta fruttariana è un regime alimentare basato solo sull’assunzione di frutta: funziona davvero? Scopriamone i pro e i contro.

Al giorno d’oggi esistono diversi regimi alimentari che promettono di perdere peso e di migliorare numerose funzioni del nostro organismo. Tra queste c’è anche la dieta fruttariana: un regime alimentare in cui bisogna mangiare solo frutta.

dieta fruttariana: funziona?
Dieta fruttariana -Intaste.it

Ci hanno sempre detto che mangiare frutta e verdura fa bene alla salute. E in effetti, soprattutto nella stagione estiva, è importante reintegrare i sali minerali che si perdono a causa del caldo e dell’eccessiva sudorazione, curando con attenzione la propria alimentazione.

Inoltre, sempre in estate, molte persone sono alla ricerca del regime alimentare che gli permetta di raggiungere la forma fisica, nel più breve tempo possibile. E così molti provano diete salutari per rimettersi in forma.

Tra queste c’è anche la dieta fruttariana che si basa esclusivamente sul consumo di frutta fresca.

Questo regime alimentare funziona davvero? Cosa pensano gli esperti di un’alimentazione solo a base di frutta?

Dieta fruttariana: tutto quello che c’è da sapere su questo regime alimentare

Quando si pensa ad una dieta salutare viene in mente un regime alimentare in cui ci siano tutti i nutrienti necessari per il fabbisogno del nostro organismo.

dieta fruttariana: pro e contro
Mangiare frutta fa bene – Intaste.it

La dieta fruttariana è un regime alimentare che si basa esclusivamente sul consumo di frutta fresca di stagione, con l’aggiunta di altri vegetali. Coloro che decidono di seguire questo regime alimentare non possono consumare carne, pesce, latticini, uova o cibi trasformati.

Si tratta, infatti, di un regime alimentare piuttosto rigido in cui è prevista l’assunzione di circa il 75% delle calorie giornaliere solo tramite il consumo di frutta cruda. La restante parte di calorie dovrebbe provenire da verdura, ma anche noci, cereali e semi.

Gli studiosi hanno riscontrato numerosi benefici che derivano dal consumo esclusivo di frutta. In particolare, con la dieta fruttariana si aumenta il livello di antiossidanti introdotti nel corpo, riducendo i danni provocati dei radicali liberi e le possibili infiammazioni.

Inoltre, la frutta è ricca di fibre, vitamine e minerali che proteggono la salute dell’intestino, del sistema cardiovascolare e dell’apparato digerente.

Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico e ricco di acqua che favorisce un’adeguata idratazione dell’organismo.

Tuttavia, gli studiosi hanno anche individuato degli effetti collaterali legati al fatto che, in una dieta di questo tipo, non ci sono tutti i nutrienti necessari. Insomma, la dieta a fruttariana è sicuramente un regime alimentare non equilibrato in cui mancano proteine, calcio e ferro.  Tutto ciò può portare, alla lunga, ad avvertire un senso di stanchezza e spossatezza.