Il caffè? Da bandire (quasi) del tutto in estate: ecco perché

Secondo gli esperti quando fa caldo il caffè sarebbe proprio da bandire: non crederai mai all’effetto che ha sull’organismo.

Per contrastare il caldo e l’afa è importante seguire alcuni pratici consigli, che permettono di contrastare l’affaticamento e la sensazione di spossatezza che caratterizza la stagione estiva.

Il caffè va bandito in estate: ecco perchè
Stop al caffè in estate – Intaste.it

Durante l’estate è facile sentirsi stanchi e avere l’impressione di essere sempre spossati e senza energie. Si tratta di una condizione piuttosto comune che deriva dall’eccessiva perdita di sali minerali, a causa della sudorazione.

Per questo motivo è importante curare con scrupolosità la propria alimentazione e ricordarsi di idratarsi in maniera adeguata. Per contrastare la sensazione di stanchezza bisogna evitare di appesantire l’apparato digerente con alimenti troppo elaborati e ricchi di grassi.

Insomma in estate è necessario prediligere un consumo di frutta e verdura, sia perché sono più facili da digerire e sia perché sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine utili all’organismo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il livello di idratazione dell’organismo. In molti casi, infatti, il nostro corpo ci invia dei segnali di stanchezza, proprio per indicare che il livello di disidratazione è oltre il limite consentito.

Per idratare il corpo durante l’estate, è vero che bisogna bere molto, ma occorre fare attenzione anche a cosa bere. A quanto pare, in estate, il caffè è un vero nemico dell’organismo umano.

Il caffè è da bandire: in estate è meglio evitare il consumo di caffeina

Tra le regole che servono ad affrontare al meglio il caldo e l’afa c’è quello di ricordare di idratare in maniera adeguata il proprio organismo. In questo modo, si riesce a reintegrare i sali minerali che vengono dispersi durante la sudorazione.

Il caffè in estate: non hai idea dell'effetto che ha
Caffè in estate -Intaste.it

L’idratazione può avvenire sia con l’acqua, che con altre bevande non troppo zuccherate: ad esempio un tè freddo fatto in casa può rappresentare una valida alternativa alla noiosissima acqua.

Tuttavia, è bene evitare il consumo di alcolici o comunque ridurne l’uso al minimo perché, a differenza di quello che si potrebbe credere, l’alcol favorisce la disidratazione.

Per contrastare il problema della mancanza di energia bisogna evitare anche di consumare il caffè e le bevande che contengono caffeina. Infatti, questa sostanza ha una proprietà diuretica che favorisce la disidratazione.

Una valida alternativa al caffè, soprattutto al mattino, potrebbe essere un centrifugato o un frullato di frutta e verdura. Questi contengono acqua, vitamine e sali minerali: una vera e propria ricarica di energia per affrontare al meglio la giornata.