La ricetta golosa e fresca per un dessert veloce per chi non sa cucinare

Da non perdere: la ricetta golosa e fresca per un dessert veloce, ideale per chi non sa cucinare. Tutte le indicazioni utili.

Se la cucina non è il vostro forte, anzi non sapete proprio dove mettere le mani, non significa che dobbiate rinunciare alle ricette sfiziose, in particolare di golosi e rinfrescanti dessert per l’estate. Proprio questi piatti, tra l’altro, sono i più facili da preparare, a prova di principiante. Ne trovate veramente tanti, qui ve ne proponiamo uno facilissimo.

ricetta dessert veloce
La ricetta golosa e fresca per un dessert veloce per chi non sa cucinare (Intaste.it)

Si tratta di una ricetta ideale per chi non sa cucinare ma anche per chi non ne ha voglia, con questo caldo insopportabile. Una ricetta che comprende il cioccolato ma in versione fresca e godibilissima.

Scopriamo in dettaglio di cosa si tratte e come preparare questo sfizioso dolce estivo che vi farà fare un figurone con i vostri familiari e amici. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La ricetta golosa e fresca per un dessert veloce per chi non sa cucinare

La ricetta che vi proponiamo qui consiste nella creazione di golosi cubetti di cioccolato e gelato. Dovete fare attenzione ad alcuni passaggi nella preparazione ma è comunque tutto molto facile. Per prima cosa dovete preparare dei cubetti di ghiaccio in una comune vaschetta, preferibilmente cubi grandi, inserendo uno stuzzicadenti in ciascuno stampo per cubetto. Mettete in congelatore e lasciate ghiacciare. Nel frattempo, prendete una grande tavoletta di cioccolato fondente tagliatela a pezzi e poi scioglieteli.

ricetta dessert veloce
Un goloso dolce al gelato e cioccolato anche per principianti (Intaste.it)

Quando il cioccolato sciolto si sarà raffreddato e i cubetti di ghiaccio si saranno formati, tirateli fuori dal freezer, prendendoli dallo stecchino,e immergeteli nel cioccolato fuso. In questo modo il cioccolato si rapprenderà intorno al cubetto di ghiaccio. Poi appoggiate il cubetto di ghiaccio con cioccolato su un piano ed estraete delicatamente il cubetto, sempre prendendolo dallo stecchino, lasciando un quadratino di cioccolato vuoto.

Aiutandovi con un cucchiaino, riempite il quadratino di cioccolato con il gelato, che già avrete in casa, scegliendo il gusto o i gusti che più preferite. Poi guarnite come volete, con un’amarena o una ciliegia sciroppata o candita, della granella di nocciola o di pistacchio. A vostro gusto. Mentre preparate i vostri quadratini di cioccolato e gelato, mettete in frigo quelli già pronti o si scioglieranno!

Quando tutti i quadratini saranno pronti, serviteli subito. Se non volete mangiare subito questo goloso dessert, conservare i quadratini di cioccolato e gelato in freezer, coperti con della carta di alluminio in modo da non schiacciarli. Quando decidete di consumarli, tirateli fuori dal frigo 15 minuti prima di servirli.

In questo video trovate tutti i passaggi della ricetta.