Scommetto che anche tu hai questi 10 oggetti inutili in cucina: ti svelo come risparmiare e non comprarli mai più

Essere sostenibili oggi è fondamentale, la tutela dell’ambiente deve essere una priorità. Vediamo come esserlo in casa. 

Se non siamo noi i primi a cambiare le nostre abitudini questo mondo non durerà a lungo. Ridurre il proprio consumo di prodotti monouso è inispensabile per essere più sostenibili. Cercare di avere una casa low waste è sicuramente una di quelle cose da fare.

Posate usa e getta
Gli oggetti usa e getta della casa (intaste.it)

Sopratutto partendo dalla cucina che è indubbiamente il luogo in cui si verificano gli sprechi maggiori, ma anche il bagno. In particolare sappiamo che la plastica è quella che viene usata maggiormente e che inquina di più l’ambiente.

I prodotti usa e getta, che sono molto usati in cucina per una questione igienica, sono i più pericolosi per il nostro ambiente. Si possono però sostituire con altri oggetti duraturi e riutilizzabili.

Alcuni oggetti da non comprare per essere sostenibili

Alcuni oggetti usa e getta si possono sostituire facilmente. Per esempio i dischetti di cotone che si usano per struccare o rimuovere lo smalto, possono essere sostituiti da dischetti in cotone che sono efficaci tanto quanto ma inquinano molto meno. Si possono sciacquare dopo ogni uso con sapone di Marsiglia in lavatrice a 60°.

Oggetti usa e getta
Prodotti usa e getta per la cucina (intaste.it)

Ci sono anche i fazzoletti di carta che sono un vero male per l’ambiente, ne disperdiamo tantissimi ogni giorno. Ma anche in questo caso vi basterà sostituirli con fazzoletti di cotone morbidi. Si lavano anch’essi in lavatrice a 60°.

Passiamo ad un oggetto un pò più intimo, gli assorbenti. È noto che sono usa e getta per una questione di igiene, ma forse non sapete che c’è un’alternativa molto valida che è la coppetta mestruale.

Ci sono anche dei salvaslip lavabili online. Sono comodi e se si sporcano si possono lavare con estrema facilità. Di solito sono fatti di cotone o bambù bianco.

In cucina poi abusiamo parecchio dei bicchieri e posate di plastica, sopratutto quando abbiamo tanti ospiti. Questi oggetti sono davvero terribili per l’ambiente, così come le bottiglie di plastica. Usate le posate in acciaio e le brocche di vetro o ceramica.

Anche i sacchetti della spesa usa e getta non vanno bene. Portatevi dietro una borsa di stoffa da usare spesso. Sono funzionali e comode, dovete solo ricordarvi di portarle con voi.

Potete eliminare anche i contenitori dei detersivi in plastica, ci sono negozi che li vendono sfusi. Andate nel negozio con un vecchio flacone e lo riempite per 2-3 euro.

Usate poi saponette invece del sapone liquido che viene messo in contenitori di plastica. E per lo spazzolino, preferite quello elettrico a cui cambiare le testine ogni mese. Anche per il deodorante c’è un’alternativa utile, quella del deodorante in pietra di potassio. Funziona meno ma assolve il suo compito senza inquinare l’ambiente. Ci sono infinite soluzioni per gli oggetti monouso, basta cercarle.