Banana, in quale momento della giornata bisogna mangiarla? Nessuno poteva immaginarlo

La banana è un frutto particolarmente benefico per la salute che dovrebbe essere mangiato in un preciso momento della giornata. Scopriamo insieme quale.

Tra i frutti più consumati c’è senza ombra di dubbio la banana. Si distingue per la sua consistenza morbida e il sapore delicato e zuccherino. Ed è apprezzata anche per la facilità di consumo: la buccia si toglie facilmente. E poi ha un elevato contenuto di proprietà benefiche per la salute. In primis del giusto apporto di fibre che aiutano a migliorare il transito intestinale.

Banana, quando mangiarla durante il giorno
La banana è un frutto che deve essere consumato in momento in particolare – Intaste.it

Ancora, il frutto in esame presenta anche una buona quantità di sali minerali e in particolare di potassio. Questa sostanza è in grado di regolare i valori della pressione e migliorare la funzionalità dei reni. In ogni caso, è importante sapere che c’è un preciso momento della giornata in cui dovrebbe essere consumato l’alimento in esame.

Di seguito andremo ad approfondire la questione soffermandoci su quando è consigliabile mangiare il frutto in questione. Si tratta di informazioni particolarmente utili da conoscere dal momento che aiutano a sfruttare al meglio in nutrienti sopra citati.

Banana, ecco quando bisogna consumarla

All’inizio dell’articolo abbiamo messo in luce la necessità di introdurre il consumo di banana all’interno della propria dieta. Il motivo, infatti, risiede nell’elevata quantità di nutrienti vantata dal frutto in esame. In particolare, oltre alle fibre e ai sali minerali, bisogna citare l’elevato quantitativo di carboidrati.

Banana, ecco quando mangiarla durante il giorno
Le banane sono ricche di nutrienti benefici per la salute – Intaste.it

Questi infatti aiutano a fornire all’organismo l’energia necessaria per svolgere tutte le funzioni. Alla luce di ciò, va da sè che uno dei momenti ideali in cui mangiare la banana è a colazione. In particolare, gli esperti consigliano di abbinarla a dei cereali, dei frullati o anche da sola. Nello specifico, per 100 grammi di prodotto ci sono circa 23 grammi di carboidrati.

Si tratta dunque di un quantitativo particolarmente importante che deve spingere a consumare prevalentemente l’alimento in esame al mattino. Appena svegli, infatti, è necessario fornire all’organismo il giusto apporto di energia in modo tale da affrontare al meglio la giornata e i vari impegni. Ad ogni modo, è importante anche sottolineare altre proprietà delle banane. Tra questi ci sono quella relativa allo stomaco. In particolare, un consumo regolare di banane è in grado di fungere da potente antiacido naturale. Senza contare poi che le il frutto in esame aiuta a ridurre il rischio di soffrire di ulcere, gastrite o bruciore.

Alla luce di quanto detto, comunque, è importante sottolineare che non è consigliato consumare solo una banana al mattino, tutti i giorni. Il frutto infatti deve essere abbinato ad altri alimenti nutrienti come ad esempio dei cereali, uno yogurt e così via.