Insalata di pasta, gli errori comunissimi che non dovresti mai fare quando la prepari

Scopri gli errori più comuni che rovinano la tua insalata di pasta: rimedia subito e finalmente sarà perfetta e gustosa.

Con l’arrivo del caldo una delle prime cose che andrai a fare è cambiare letteralmente il tuo modo di mangiare. Metterai da parte tutti quei piatti caldi e pesanti che ti hanno accompagnato nei lunghi mesi estivi e inizierai a preparare piatti freschi, leggeri e soprattutto che non ti costringano ore ed ore ai fornelli.

errori insalata di pasta
Per una pasta fredda gustosa ci sono degli errori da evitare (Intaste.it)

Insalate classiche, di pasta e di riso sono senza dubbio i piatti più gettonati in questo periodo. Sono sani, freschi e veloci, ma soprattutto non ti faranno rinunciare al gusto. Inoltre, potendo scegliere fra tantissime versioni, ogni giorno avrai la possibilità di portare in tavola qualcosa di diverso. Attenzione però, perché anche se può sembrare una cosa semplicissima realizzare un buon piatto di pasta fredda, ci sono in realtà degli errori che possono rovinare il risultato finale.

Mai commettere questi errori se vuoi ottenere un’insalata di pasta deliziosa

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo preparato una pasta fredda vero? Non c’è cosa più semplice che mettere a cuocere la pasta, aspettare che raffreddi per poi condirla. Detta così sembra una cosa al quanto facile, eppure ci sono dei piccoli errori che si commettono senza sapere e che rovinano il sapore.

errori insalata di pasta
Scopri gli errori da evitare se desideri una pasta fredda saporita (Intaste.it)

Cosa c’è di meglio con questo caldo asfissiante che mangiare un buon piatto di pasta fredda fatto a regola d’arte? Te lo diciamo noi, niente! Eppure, se non fai attenzione in alcuni passaggi potrai ottenere un risultato non proprio saporito. Vediamo quindi quali sono gli errori da evitare assolutamente per ottenere una pasta fredda perfetta:

  1. Scegliere un qualsiasi formato di pasta: in realtà questo non è un errore gravissimo, ma semplicemente un modo per rendere il tutto più armonioso. Alcuno formati come ad esempio le penne o le farfalle tendo a restare piuttosto crude e a sfaldarsi alle punte. Meglio quindi un formato senza angoli come, ad esempio i fusilli o il classico riso;
  2. Cuocerla troppo poco: una volta che la pasta raffredderà completamente tenderà a diventare leggermente dura, di conseguenza se scoli una pasta troppo al dente, una volta fredda sarà davvero poco gradevole al palato. Per non sbagliare, dovrai scolare la pasta non appena vedrai che al centro non presente più quella parte bianca;
  3. Raffreddarla sotto il getto dell’acqua: in questo modo andrai a lavare via tutto il sapore rilasciato dal sale. Quindi, per raffreddarla correttamente, anche se impiegherò più tempo, metti la pasta in una ciotola e aggiungi un fil d’olio, mescola di tanto in tanto e lascia che diventi completamente fredda;
  4. Lasciarla per troppo tempo in frigo: è vero che la pasta fredda può essere preparata anche in anticipo, ma lasciare troppo in frigo la rende secca, dura e collosa;
  5. Usare troppo o troppo poco condimento: la pasta fredda deve essere un’armonia di sapori, eccedere o scarseggiare di condimento rischia di farti avere un pessimo risultato.

Basterà seguire queste semplici dritte e la tua pasta fredda sarà perfetta e saporita.