Polpettone di zucchine, morbido e dal ripieno ricco e filante: ideale nel periodo estivo da gustare anche freddo

Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito con le verdure? Prova questo buonissimo polpettone, rimarrai senza parole dal risultato.

Quando arriva l’estate, dato che i bambini sono a casa dalla scuola, confessiamo, dobbiamo cucinare sia a pranzo che a cena. Ecco quindi che presto terminiamo le idee su cosa realizzare in modo tale che piaccia a tutti.

polpettone zucchine ricetta
Polpettone di zucchine, morbido e dal ripieno ricco e filante: ideale nel periodo estivo da gustare anche freddo- Intaste.it

Siamo assolutamente certi che con la nostra idea di polpettone alle zucchine vi chiederanno anche il bis! Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire come si realizza e cosa ci occorre. E’ davvero semplicissimo!

Un polpettone così non lo hai mai mangiato

In cucina ci vuole sempre tanta fantasia anche per realizzare qualcosa di diverso come il polpettone che vi proponiamo oggi. E’ super filante e goloso e finirà nel giro di pochissimo tempo.

Possiamo realizzarlo anche se abbiamo ospiti a cena perché è super facile e ci permette di trascorrere del tempo con loro e non dietro ai fornelli. Possiamo realizzarlo anche un po’ prima e poi scaldarlo qualche momento prima di servirlo. A noi piace anche da freddo, vuoi provatelo!

polpettone zucchine ricetta
Un polpettone così buono e filante non lo hai mai mangiato!- Intaste.it

E’ un’ottima scusa per realizzarlo due volte, non credete? Ma vediamo che cosa ci occorre per la sua realizzazione:

  • 4 Zucchine (medie)
  • 150Grana padano
  • 100Pangrattato
  • 2 Uova
  • 6 fettine di formaggio filante
  • 120Prosciutto a cubetti
  • q.b. Prezzemolo
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Iniziamo. Come prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole e togliamo la punta poi con una grattugia a fori larghi le grattiamo. Nel contenitore, che deve essere bello grande, uniamo anche le uova, il Grana, sale, pepe ed il prezzemolo che in precedenza avremmo tritato.

Mettiamo all’interno anche 100/150 grammi di pangrattato, in questo modo il nostro composto sarà compatto. Adesso prendiamo un foglio di carta da forno che bagniamo e poi strizziamo per bene.

Mettiamolo su di un tavolo ed adagiamo sopra il comporto con le zucchine. Cerchiamo di creare, aiutandoci con una forchetta un rettangolo. Deve essere quanto il nostro stampo da plumcake che utilizzeremo per la cottura.

Uniamo sopra con le fettine di formaggio filante, poi aggiungiamo anche il prosciutto cotto che avremmo tagliato a pezzettini. Solamente adesso iniziamo ad arrotolare il nostro polpettone su se stesso.

Facciamo bene in modo che i bordi siano chiusi in modo saldo e mettiamo dentro lo stampo con tutta la carta da cucina. Sulla parte superiore passa un cucchiaio di pangrattato, il resto del Grana e due cucchiai di olio. Inforna quando è bello caldo a 180 gradi per 35 minuti circa.

Mangialo quando è tiepido e non troppo caldo. Tutti a tavola ne andranno matti sia grandi che piccini. Se ti è piaciuta la nostra ricetta puoi provare anche Farcisci le zucchine con la ricotta ed avrai un piatto unico strepitoso per la cena di tutta la famiglia