Salsa tahina, come farla secondo la tradizione? L’ingrediente fatto in casa per il tuo hummus perfetto

Salsa tahina fatta in casa secondo la ricetta della tradizione: così il tuo hummus avrà tutto un altro sapore!

La salsa tahina, riconosciuta anche come crema di sesamo è una preparazione tipica della cucina mediorientale che viene solitamente preparata per accompagnare uno dei piatti tradizionali del luogo che ad oggi è amatissimo in tutto il mondo: l’hummus di ceci. Solitamente si compra la salsa tahina già pronta, ma se volessimo realizzarla in casa seguendo la ricetta tradizionale?

salsa tahina ricetta
Salsa tahina: come prepararla in casa (intaste.it)

Preparare la salsa tahina home made è certamente possibile. La preparazione secondo la tradizionale ricetta prevede la tostatura dei semi di sesamo, ingrediente protagonista dell’intera ricetta, i quali vengono poi frullati. Fatta in casa è ancora più buona. Cosa aspettiamo a prepararla? Ecco la ricetta completa!

La tradizionale ricetta della salsa tahina per un hummus spettacolare: la prepari così

Ideale per accompagnare il classico hummus di ceci ma non solo. La salsa tahina è anche un ottimo condimento per la tipica pita greca o ancora può essere utilizzata per accompagnare ed insaporire secondi piatti a base di carne. Insomma, ha un molteplice impiego a tavola. Prepararla è davvero semplicissimo. Ecco qui di seguito la ricetta ed il procedimento per la sua preparazione che prevede l’impiego di 3 semplicissimi ingredienti!

salsa tahina preparazione
Salsa tahina: come prepararla (intaste.it)

Ingredienti:

  • 100g di semi di Sesamo
  • 20g di Olio di girasole (oppure olio di Sesamo)
  • 1 cucchiaino raso di Sale

Preparazione

  • Per prima cosa provvediamo a tostare i nostri semi di sesamo. Ci basterà a questo proposito utilizzare una semplice padella dal fondo antiaderente. Aggiungiamo i semi in padella e lasciamoli tostare per qualche minuto. Quando saranno ben dorati (ma non bruciati) potremo poi trasferirli all’interno di un mixer
  • Ai semi di sesamo aggiungiamo poi un la quantità di olio indicata nella ricetta ed un pizzico di sale (assolutamente facoltativo)
  • A questo punto, frulliamo e mixiamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Ora la nostra salsa di sesamo è pronta, ma qualora la desiderassimo ancora più liscia ci basterà semplicemente passarla al colino oppure frullarla con un frullatore ad immersione
  • Una volta pronta, non ci resta che trasferirla all’interno di un barattolo per conserve che avremo in precedenza sterilizzato et voilà: la crema di sesamo è pronta per essere utilizzata nelle nostre gustosissime preparazioni! E tu che aspetti a provarla? Facile e saporita, ed oltretutto pronta in soli 5 minuti!