Come apparecchiare la tavola e fare un figurone: le regole del galateo perfette per ogni occasione

Volete sapere quali sono i canoni non scritti per poter preparare la vostra tavolata nel modo corretto? Ecco la risposta

La classe e l’educazione non si possono comprare né si vendono. Queste sono infatti alla base del vivere civile ma praticarle in ogni circostanza e nel modo corretto, non è per niente una cosa facile, anzi spesso si presentano come una vera e propria impresa impossibile. Ecco perché è stato inventato il manuale delle buone maniere, come un insieme di canoni non scritti su carta, per cercare di fissare quelle che possono e dovrebbero essere le indicazioni basilari per vivere bene in società.

regole galateo come apparecchiare tavola
Come possiamo preparare una tavolata nel modo corretto? (Intaste.it)

E queste indicazioni, nel corso dei secoli, hanno finito per divenire un insieme di consuetudini che hanno sempre di più fatto parte del modo di vivere delle persone. In tal modo, se in una certa situazione non si ha la minima idea di cosa è più giusto fare e cosa invece potrebbe sembrare maleducato agli occhi di chi ci sta intorno, potremmo sempre ricorrere al libro invisibile dei canoni del giusto modo di comportarsi. In particolar modo, quando dobbiamo preparare una tavolata, magari perché abbiamo qualche ospite a pranzo o a cena, in che modo è possiamo farlo al meglio?

Come possiamo preparare nel modo migliore la nostra tavolata e fare bella figura?

Preparare bene il tavolo del pranzo o della cena, è di fondamentale importanza, soprattutto se in casa con noi mangiano e si intrattengono con altre persone. Queste, infatti, sono solite, dal momento in cui entrano nella nostra abitazione, posare i loro occhi e concentrarsi sul tavolata da cucina o da salotto, per vedere in che modo è stata organizzata e si aspettano sempre di vederla pieno di oggetti e di pietanze.

che non manchi la classe quando si apparecchia la tavola
La classe sulla nostra tavolata non potrà che fare effetto (Ansafoto-Intaste.it)

Il primo canone è riuscire a fare impressione, con colori e cose: non limitiamoci, ma anzi mettiamo più oggetti possibile. Scegliamo dei rivestimenti luminosi, dai toni accesi e magari con dei disegni evidenti e che possano colpire l’attenzione altrui e stendiamoli bene. Facciamo ordine nella stanza e sulla tavolata, in modo che chi è invitato sappia già dove sedersi. Facciamo trovare poi accessori piccoli e graziosi, magari che siano in linea con tutto il resto.

Quando le persone si siedono, di solito devono attendere qualche minuto per iniziare il pranzo vero. Per cui, è facile che nel frattempo, sopraggiunga loro un certo languorino per un senso di fame crescente. Farete dunque una buona impressione, dunque, se metterete sulla vostra tavolata, dei bicchieri già pieni e degli stuzzichini per fermare lo stomaco nell’attesa.